A Piacenza il XIV Congresso nazionale Ucca

A Piacenza, presso lo Spazio Le Rotative, si svolgerà l’1 e 2 dicembre il XIV Congresso nazionale di Ucca, l’Unione dei Circoli Cinematografici Arci, associazione nazionale di promozione della cultura cinematografica attiva dal 1967.

Nel corso della due giorni, oltre a discutere e votare il presidente e tutti gli organismi dirigenti, sarà affrontato il tema della rigenerazione urbana, anche in relazione all’evoluzione degli spazi per il Cinema a fronte di un sistema dell’audiovisivo in rapidissima evoluzione.

Il Congresso Ucca si inserisce nell’appuntamento annuale Strati della Cultura, promosso dall’Arci dal 2007 per confrontare le proprie proposte sulla ‘promozione culturale’ con il mondo delle istituzioni, della politica, della cultura. L’edizione 2018 si concentrerà sulle esperienze di rigenerazione urbana in Italia e all’estero, con un particolare interesse per quei progetti che hanno un forte radicamento territoriale e prevedono processi reali di partecipazione attiva dei cittadini e delle organizzazioni culturali e sociali e sulle connessioni tra impresa culturale, impresa sociale e processi di partecipazione attiva dei cittadini in ambito culturale.

Di seguito il programma dei due giorni.

• Sabato 1 dicembre – Spazio Le Rotative

4| L’Arci e il Congresso UCCA: Cultura e/è Partecipazione

Apertura dei lavori con la relazione del Presidente UCCA uscente.

5| XIV Congresso Nazionale UCCA. Il Cinema come esperienza dell’era della rivoluzione digitale.

ore 15 /17 – Sessione 1: Dibattito congressuale in plenaria.

ore 17 /19.30 –  Sessione 2:  Spazi e Sale per il Cinema nell’era delle piattaforme on line.

Intervengono: Nicola Curtoni (co-autore del libro Alla ricerca della sala – Il giro (d’Italia) dei cinema); Paolo Minuto (distributore Cineclub Internazionale); Giulio Sangiorgio (direttore FilmTv).

Coordina: Roberto Roversi – UCCA.

ore 21 – Sessione 3: Riunioni delle Commissioni del Congresso (riservate ai delegati).

ore 21.30 – Proiezione del film STYX – di Wolfgang Fischer.

Il film sarà introdotto dal distributore Paolo Minuto e da Roberto Roversi (UCCA).

La proiezione è aperta al pubblico.

• Domenica 2 dicembre – Spazio Le Rotative.

ore 9.00/13 – Sessione 4: Congresso UCCA (riservato ai delegati).

Votazione Statuto, Risultati delle commissioni, votazione del Consiglio Nazionale, del Presidente e Vice-Presidente, altri adempimenti.