A Villaguardia (CO), L’Isola che c’è

Il 14 e 15 settembre, presso il Parco comunale di Villa Guardia (Como), si svolgerà la 16esima edizione di L’Isola che c’è, Fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali. In mostra solidarietà, sostenibilità e filiere corte della provincia di Como, con oltre 180 espositori in sei piazze tematiche, dibattiti, seminari, laboratori di autoproduzione e degustazioni, animazioni per adulti e bambini, spettacoli serali, ristorazione con prodotti locali, biologici e del commercio equo.
L’Arci di Como gestirà come ogni anno lo spazio Bar Casa dei Popoli e curerà numerosi incontri presso il tendone Casa dei popoli. Tra questi, la presentazione della campagna Gloria for future. Rimboschimento simbolico per la purificazione dell’aria dalla violenza, cattura delle polveri dell’intolleranza, sviluppo della cultura contro la paura saranno i temi di discussione con Gianpaolo Rosso (Presidente Arci provinciale), Enzo D’Antuono (Presidente Arci Xanadù) e Dario Onofrio (Arci provinciale). Da segnalare anche l’appuntamento Io accolgo perché…, racconti di vita quotidiana dei ragazzi migranti e delle famiglie che li ospitano e la presentazione della rete Porto Sicuro, con l’Associazione Le Vigne, Refugees Welcome Italia, famiglie ospitanti e rifugiati.