AFGHANISTAN, 300 PROFUGHI IN SALVO CON I CORRIDOI UMANITARI

Il loro arrivo in Italia grazie a un protocollo tra lo Stato e un gruppo di associazioni –
Mercoledì 27 luglio, alle 16, conferenza stampa a Fiumicino

Arriveranno mercoledì 27 luglio, con un volo proveniente da Islamabad, 230 profughi afghani che erano rifugiati in Pakistan dallo scorso agosto. Il loro ingresso in Italia è reso possibile grazie al protocollo di intesa con lo Stato italiano, firmato il 4 novembre 2021 da Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Tavola Valdese, Arci, Caritas Italiana, IOM, INMP e UNHCR.

Insieme ad altri arrivi dall’Iran – previsti oggi, 25 luglio, e giovedì 28 luglio – saranno oltre 300 i rifugiati afghani che verranno accolti nel nostro paese grazie ai corridoi umanitari, un progetto totalmente a carico delle associazioni proponenti e possibile grazie alla generosità e all’impegno gratuito e volontario di tanti cittadini italiani, che hanno offerto le loro case per ospitare, ma anche congregazioni religiose, ONG e diversi soggetti della società civile. Tra queste Solidaire, che in collaborazione con Open Arms, ha contribuito all’organizzazione del volo dal Pakistan.

Alle ore 16,00 di mercoledì 27 luglio, a Fiumicino, è prevista l’accoglienza ai profughi e una conferenza stampa con la partecipazione di:

  • Marina Sereni, viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale
  • Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio
  • Daniele Garrone, presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia
  • Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese
  • Filippo Miraglia, responsabile nazionale Immigrazione di Arci
  • Valentina Brinis, Open Arms

È necessario accreditarsi entro martedì 26 luglio alle 12, inviando una mail all’indirizzo vacca@arci.it, allegando copia di un documento di riconoscimento (non della tessera professionale) e indicando la testata giornalistica e l’eventuale targa dell’automobile per poter accedere al parcheggio del Terminal 5. L’accesso alla stampa sarà consentito entro e non oltre le ore 15.

Roma, 25 luglio 2022