Al circolo Puppino ‘AlimentiAmo la Legalità’

Domenica 19 novembre al circolo Arci Puppino di Castelfiorentino, Arci Empolese Valdelsa organizza l’iniziativa AlimentiAmo la Legalità, alla quale parteciperanno giovani del territorio e volontari locali dello SPi-Cgil che hanno preso parte ai Campi della Legalità del progetto LiberArci dalle Spine presso la cooperativa Lavoro e non solo di Corleone.  Saranno presenti anche un gruppo di ragazzi ospitati nella Comunità per minori stranieri non accompagnati Il Tiglio gestita da Arci Terni. I giovani del Tiglio lo scorso agosto hanno preso parte anche loro ad un campo a Corleone.

La loro esperienza sarà raccontata di mattina, prima del pranzo della legalità. Il ricavato del pranzo verrà utilizzato per finanziare la partecipazione di nuovi giovani volontari ai Campi della Legalità in Sicilia del prossimo anno.

Dopo il pranzo sarà la volta di Io vedo, io sento, io parlo, con l’intervento dei ragazzi dell’ I.I.S. ‘Ferraris Brunelleschi’ di Empoli che proietteranno video realizzati dal laboratorio di Scrittura Creativa, all’interno dei progetti di Educazione alla Legalità curati da Arci Empolese Valdelsa e finanziati dalla Regione Toscana (L.R. 11/99).

A conclusione dell’evento, che vede la collaborazione di Cgil Empolese Valdelsa, Re.So, Spi-Cgil Unicoop Firenze (Sezioni soci Empoli e Castelfiorentino), Slow Food, Avviso Pubblico e i circoli Arci Santa Maria, Ponzano e San Donato, si terranno una serie di Giochi della Legalità. Saranno messi in palio premi offerti dai partner dell’iniziativa. Partecipare ai campi della legalità è un’esperienza di volontariato non comune poiché rilancia nei giovani il concetto di cittadinanza attiva e di antimafia sociale: i prodotti della Vitamina L provenienti dai terreni confiscati alla mafia sono espressione della vittoria della legalità e alimentano la speranza di un futuro migliore per la Sicilia.