Riparte la stagione di Estate in campo 2018, i positivi percorsi formativi di campi e laboratori promossi dall’Arci e rivolti alle giovani generazioni, sui temi della legalità democratica, diritti, partecipazione, antimafia sociale, cittadinanza attiva, buone pratiche sul riutilizzo sociale dei beni confiscati.

Simona_Di_Matteo_02.JPG

L’edizione 2018 contiene una novità. L’Arci ha infatti promosso un bando interno all’associazione, rivolto a tutti i comitati territoriali e circoli che intendono promuovere questo tipo di esperienza residenziale al fine di ampliare l’offerta su questo terreno, migliorare la relazione tra coordinamento nazionale e territori, attraverso l’introduzione di requisiti comuni etici e organizzativi allo stesso tempo, in modo da lasciare autonomia e peculiarità ai singoli progetti e, nello stesso tempo, qualificare la nostra offerta culturale e formativa attraverso il supporto della Direzione nazionale.

Soggetto proponente, attuatore e responsabile delle attività dovrà essere un soggetto (comitato territoriale o associazione) aderente all’Arci, sia in forma singola sia in partenariato con altri soggetti, che possono essere sia le articolazioni territoriali delle organizzazioni nazionali per ciò che riguarda i nostri partner storici o locali, laddove ci siano rapporti e collaborazioni tali da implementare una progettazione qualificata e che coinvolga in modo più ampio possibile le reti del territorio.

Tutti i progetti selezionati entreranno nel cartellone di attività di Estate in campo, assumendone la comune denominazione. In questo caso, Arci nazionale garantirà la comunicazione e il portale unico per le iscrizioni dei partecipanti, i materiali promozionali e i gadget, il supporto per l’organizzazione della programma culturale, la formazione per tutti i coordinatori e coordinatrici, gli strumenti per il monitoraggio.

Per presentare i progetti, con relativi allegati e documentazione richiesta, c’è tempo fino al 27 marzo alle 12, attraverso una piattaforma online che potete trovare a questo link https://goo.gl/forms/Sj1gEXIo9bEut4Sn1

Per tutti i chiarimenti necessari legati al bando, al modulo di presentazione e agli allegati richiesti,  potete scrivere alla mail campidellalegalita@arci.it