La strada maestra, L’Altra Cernobbio di Sbilanciamoci! 1-2 settembre | Como

La Strada Maestra della Costituzione per i diritti, l’uguaglianza, l’ambiente, il lavoro, la Pace

Si tiene a Como, allo Spazio Gloria di Arci Xanadù, in via Varesina 72, il XIII forum della campagna Sbilanciamoci! in contemporanea al seminario dello Studio Ambrosetti di Cernobbio, in cui si ritrovano anche lɜ esponenti del mondo della finanza e dell’economia e del mainstream del pensiero neoliberista.

Con il suo forum Sbilanciamoci! – rete di 51 organizzazioni della società civile – fa da contraltare allo Studio Ambrosetti. Nell’Altra Cernobbio si incontrano lɜ esponenti delle organizzazioni della società civile, dell’università, della ricerca, del sindacato. Alle ricette neoliberiste dello Studio Ambrosetti, Sbilanciamoci! contrappone il “programma politico” della Costituzione Repubblicana, la nostra “strada maestra”: il lavoro, il diritto all’istruzione, alla salute, all’assistenza, il ripudio della guerra, la progressività fiscale, la tutela dell’ambiente.

Di fronte ad una situazione economica difficilissima, con l’aumento della povertà e la riduzione del potere d’acquisto dei salari, con il definanziamento della sanità pubblica e l’aumento delle spese militari, Sbilanciamoci! rilancia la campagna “Tax the Rich” per colpire i privilegi e le grandi ricchezze, propone politiche pubbliche di investimento nell’istruzione e nella sanità, per l’occupazione e il potere d’acquisto dei salari, il salario minimo e la difesa del reddito di cittadinanza, rilancia l’Alleanza clima-lavoro per la lotta ai cambiamenti climatici e la promozione della mobilità sostenibile, il disarmo.

Interverranno al forum di Como lɜ rappresentanti delle seguenti organizzazioni: ARCI, ACLI, CGIL, Oxfam, Un Ponte per, Rete degli studenti medi, Legambiente, ASVIS, FIOM-CGIL, WWF, Greenpeace, FLAI-CGIL, Unione degli Studenti, Rete della Conoscenza, Medicina Democratica, FILT-CGIL, Transport and Environment, Motus E, Rete pace e Disarmo, Lunaria, Casa della Carità, ecoinformazioni, Movimento No Tav, Libertà e Giustizia, Society for International Development.

Informazioni e programma completo del forum: https://sbilanciamoci.info/contro-cernobbio-a-settembre-per-la-costituzione/

ecoinformazioni è media partner de La strada maestra: su ecoinformazioni.com saranno disponibili le informazioni in tempo reale, articoli, video e immagini della due giorni.