“๐“๐ซ๐ข๐ž๐ฌ๐ญ๐ž ๐žฬ€ ๐›๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐๐ข ๐ง๐จ๐ญ๐ญ๐ž”

Proiezione in attesa della Manifestazione del 07 ottobre

Il 1ยฐ Ottobre, a Porta Pratello, a ridosso dell'anniversario della strage di Lampedusa del 3 Ottobre 2013, verrร  proiettato "๐“๐ซ๐ข๐ž๐ฌ๐ญ๐ž ๐žฬ€ ๐›๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐๐ข ๐ง๐จ๐ญ๐ญ๐ž", il documentario che racconta l'immigrazione del confine nord-orientale italiano grazie all'originale punto di vista dei tre registi che firmano l'opera: Andrea Segre, Matteo Calore e Stefano Collizzoli.
La visione del film si inserisce in un momento storico drammatico dove il governo continua a mettere in atto nuove, violente misure detentive e di respingimento dei migranti, fomentando la retorica dell'emergenza rispetto ad un fenomeno che sappiamo essere strutturale, con numeri assolutamente gestibili. Lโ€™unica emergenza รจ abolire leggi e decreti degli ultimi vent'anni - dalla Bossi-Fini ai decreti del governo Meloni - per permettere canali di ingresso liberi e sicuri e un sistema di accoglienza serio e diffuso.
La serata รจ promossa dal comitato bolognese โ€œLa Via Maestraโ€ in vista della ๐ฆ๐š๐ง๐ข๐Ÿ๐ž๐ฌ๐ญ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ง๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฅ๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐Ÿ• ๐Ž๐ญ๐ญ๐จ๐›๐ซ๐ž ๐š ๐‘๐จ๐ฆ๐š ๐ข๐ง ๐๐ข๐Ÿ๐ž๐ฌ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐‚๐จ๐ฌ๐ญ๐ข๐ญ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž, per i diritti, il lavoro, l'ambiente, la salute e la pace.ย Aderiscono al comitato locale tante organizzazioni e associazioni, tra cui CGIL, Arci, Anpi, Emergency, Rete degli Studenti, Libera, UDI, LINK, Piazza Grande.
Si ringrazia UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) per il supporto.
Lโ€™evento fa parte della rassegna culturale estiva, gratuita e accessibile ๐—ฃ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ฎ ๐—ฃ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ฒ๐—น๐—น๐—ผ ๐—ฆ๐˜‚๐—บ๐—บ๐—ฒ๐—ฟ๐—ด๐—ฟ๐—ผ๐˜‚๐—ป๐—ฑ, organizzata da Arci Bologna, Caritas Bologna e Coop. Idee in Movimento in collaborazione con Mercato Sonato e Associazione Senzaspine. Musica, cultura, birrette, cocktailini e balotta nella corte di Porta Pratello, via Pietralata 58! Siamo apertษ™ tutti i giorni, ad eccezione del lunedรฌ, dalle 18.00 a mezzanotte!