A Viareggio il 73esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo

La Città di Viareggio si prepara a celebrare il 73esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo con varie manifestazioni. La giornata di domenica (16 settembre) inizierà con Libere memorie urbane – Camminata alla scoperta della Viareggio antifascista e resistente, arrivata alla sua ottava edizione, organizzata da Anpi Viareggio, Croce Verde Viareggio, l’Arci Comitato Lucca Versilia, con la consulenza storica dell’Isrec Lucca. Il ritrovo è alle 9,15 di fronte alla farmacia Tobino, in via Battisti 201 (piazza Cavour).

Al termine del percorso, alle 11,30, al monumento alla Resistenza e alla Pace in piazza XVI settembre, Largo Risorgimento, ci sarà un momento istituzionale con la deposizione di una corona di alloro. Infine, nel pomeriggio alle 18 alla galleria d’Arte moderna e contemporanea verrà presentato il libro: Antifascisti lucchesi nelle carte del Casellario politico centrale. Per un dizionario biografico della Provincia di Lucca, a cura di Andrea Ventura e Gianluca Fulvetti, (Maria Pacini Fazzi editore). Dopo i saluti istituzionali, interverranno Andrea Ventura e Stefano Bucciarelli, rispettivamente direttore e presidente dell’Isrec e Filippo Gattai Tacchi, del comitato scientifico Isrec.