Accadde Domani – un anno di cinema italiano

Arena estiva Coop Alleanza 3.0
Parco Pareschi - 8 luglio - 6 settembre
Accadde domani - un anno di cinema italiano

martedì 14 luglio ore 21.30
Stay Still di Elisa Mishto (Germania-Italia, 2019) 91′.
Sarà presente la regista Elisa Mishto con Sacha Ring/Apparat (autore delle musiche)
Julie è un’ereditiera testarda e sarcastica che celebra l’ozio e di tanto in tanto si reca volontariamente in una clinica psichiatrica per sfuggire al lavoro e alle responsabilità. Agnes, è una giovane e ingenua infermiera con una bimba di tre anni, che non ha ancora capito cosa voglia dire essere madre. Quando le due donne si incontrano in clinica, nonostante le differenze, iniziano una ribellione che metterà a ferro e fuoco tutto quello che hanno attorno.

sabato 18 luglio ore 21.30
Mio Fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani (Italia, 2019)
Al termine incontro con il regista
Mio fratello rincorre i dinosauri, il film diretto da Stefano Cipani, segue la storia di Jack che fin da piccolo ha creduto alla tenera bugia che i suoi genitori gli hanno raccontato, ovvero che Gio, suo fratello, fosse un bambino “speciale”, dotato di incredibili superpoteri, come un eroe dei fumetti. Con il passare del tempo Gio, affetto dalla sindrome di Down, per suo fratello diventa un segreto da non svelare.

venerì 31 luglio ore 21.30
18 Regali, regia di Francesco Amato.
Al termine incontro con il regista
Una storia vera che si trasforma in un dramma fantasy. 18 regali è ispirato alla storia vera di Elisa Girotto, la mamma di Spresiano morta nel 2017 a 40 anni che, dopo aver saputo di essere affetta da un male incurabile, ha lasciato alla figlia Anna 18 regali per i suoi compleanni fino a quando diventerà maggiorenne.
La rassegna “Accadde domani – Un anno di cinema italiano” è realizzata grazie al contributo e al sostegno della Regione Emilia Romagna, Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai) e Agis.