Al Cinema Astra appuntamento tutto femminile

Due film e tanti ospiti

Alle ore 19.00 
Seven Winters in Tehran (Germania, Francia 2023 - 97’) di Steffi Niederzoll, in collaborazione con CineAgenzia e Internazionale nell'ambito della rassegna "Mondovisioni".
Presentato in anteprima mondiale alla Berlinale - Berlin International Film Festival 2023 come film d’apertura, ha vinto il Premio Compass-Perspektive. Numerose sono state le sue partecipazioni a festival in giro per il mondo come Hot Docs Canadian International Documentary Festival. Una coproduzione Cercamon Docs, MADE IN GERMANY Filmproduktion, Gloria Films Production & TS Productions, il film è stato distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Interviene Sara Borrillo, Università L'Orientale di Napoli
Siamo nel 2007 a Tehran, Iran. Reyhaneh Jabbari, 19 anni, difendendosi dall’uomo che l’ha violentata, lo accoltella. Il film segue, attraverso video, lettere e testimonianze dei familiari, il processo a cui è sottoposta la ragazza accusata di omicidio. La sua lotta diventa simbolo di quella di moltissime donne, anche fuori i confini Iraniani.
Ingresso 5 euro / Soci Arci 4 euro / doppio ingresso 4+4 (biglietto unico 8 euro).

Alle ore 21.00  
Lala (Italia, Slovenia 2023 - 85’) di Ludovica Fales.
“A volte per esistere bisogna scomparire”. Lala - the film è una coproduzione Transmedia Production e Staragara. Menzione speciale all’Ortigia Film Festival 2023, il film ha vinto il premio Corso Salani al Trieste Film Festival - Alpe Adria Cinema 2024, ed è stato presentato in anteprima lo scorso maggio in Concorso per il Premio Gabbiano al Bellaria Film Festival. Intervengono la regista e Gina Annunziata, Accademia di Belle Arti di Napoli.
Lala, Samantha e Zaga hanno la stessa età, vivono la stessa vita negli stessi luoghi, si sfiorano costantemente, eppure non si incontrano mai. Le loro storie prendono forma nei mondi paralleli della verosimiglianza, della verità e della realtà, ovvero i tre piani d’indagine con cui il film ci accompagna attraverso i paradossi della legge.
Ingresso 5 euro / Soci Arci 4 euro / doppio ingresso 4+4 (biglietto unico 8 euro).