Alleate, spettacolo per vere donne

L’associazione Avanti le Quinte presenterà lo spettacolo “Alleate” scritto da Silvia Benassi con la regia di Patty Garofalo, attrici Valeria Calzolari e Anna Maria Meliga, Mercoledì 17 Aprile 2019 ore
20.30 presso il Circolo Pigal.

▷ ▶ ▷ GNOCCO E TEATRO
🍽 Alle 20,30 inizio della cena.
🎭 Alle 21,00 inizio spettacolo.
💰 Ingresso con cena 8 €. bambini fino a 10 anni 5 €.
Serata con ingresso riservato ai soci Arci. E' richiesta la prenotazione chiamando direttamente il Circolo arci Pigal al ☎ 0522421864 o Cinzia ☎ 3663465465.

La voce è quella di una donna dei nostri giorni. Vittima di una violenza, Carlotta si lascia vivere rinchiusa nella solitudine della sua casa. Gli unici esseri umani con cui si rapporta sono una vicina impicciona e l’implacabile psicologa che la chiama al telefono. Convinta da quest’ultima, Carlotta cerca di rimettere insieme le sue emozioni attraverso la scrittura. Un percorso che si rivela ben presto troppo difficile e doloroso.

Ad aiutarla sarà l’improvviso “ritorno” della nonna partigiana combattente. I suoi ricordi, le sue testimonianze di vita diverranno il grimaldello con il quale la nipote riuscirà ad evadere dalla prigione delle sue paure. L’intento di questo spettacolo è quello di dar voce alle donne della resistenza attraverso il confronto con le problematiche dei nostri giorni.

Niente le ha spezzate, nessuna violenza fisica o morale ha fermato il loro cammino. La loro forza è quella che serve a noi per affrontare il quotidiano.

La loro tenacia è per noi consapevolezza. La loro voglia di libertà è per noi la possibilità di camminare a testa alta. La loro voglia di riscatto è memoria che ricominciamo a ricostruirci e risollevarci nel momento stesso in cui crolliamo.

La nonna che spunta apparentemente dal nulla, che si esprime attraverso le sue esperienze, i suoi ricordi, i suoi sogni e le sue speranze recupera queste voci trasformandole in esortazioni alla nipote ad agire.

Non importa chi siamo, dove siamo…. Possiamo sempre contare su un’alleata, per quanto siamo ferite, nessuno potrà spegnere la scintilla che è in noi.

“Avanti le Quinte!” è la nuova associazione reggiana che si propone di creare una solida rete al sostegno educativo e pedagogico delle famiglie, offrendo loro anche l’opportunità di sperimentare e conoscere attraverso il teatro. L’associazione fornisce servizi di consulenza da parte di esperti, in sede e/o a domicilio, a chiunque ne facesse richiesta, per superare ed essere supportati nei momenti di fragilità familiare; propone attività creative mirate e corsi di teatro.

Il teatro ha un ruolo fondamentale per ritrovare se stessi, fortifica l’equilibrio interiore, aiuta l’adulto e il bambino nel proprio controllo emozionale. “Avanti le Quinte!” è un’isola sulla quale approdare per ritrovare se stessi in armonia con la propria famiglia. Per info 331/5915180