Andrea Staid: Contro la gerarchia e il dominio_Abitare illegale

Un doppio appuntamento di Filosofia in 3/4 con Andrea Staid, docente di antropologia culturale e visuale presso la NABA di Milano, direttore della biblioteca/antropologia Meltemi.

Venerdi 14 al partire dalle 17.30 nell'atrio dello Studium 2000 discuteremo con Andrea Staid della questione abitativa a partire dal suo libro "Abitare Illegale" edito da Milieu- Un viaggio nelle più differenti esperienze abitative, dalle case occupate italiane ai wagenplatz in Germania, dai villaggi rom e sinti del nord Italia, ai pueblos ocupados in Spagna. Ma non solo: ecovillaggi e comuni, slum urbani e baraccopoli, autocostruzioni e tendopoli. Una ricerca che decostruisce le certezze sull'abitare del così detto primo mondo. "Staid ci ha abituato a ricerche condotte ai margini, in quei laboratori spontanei dove maturano, consapevolmente o meno, nuovi modelli di relazione. Questa volta ci conduce in un viaggio nelle pratiche dell'abitare." (Marco Aime)

A partire dalle 21.00 presso lo Spazio Sociale Zei, un appuntamento dedicato al nuovo libro edito da Meltemi ( in uscita il 6 settembre) "Contro la gerarchia e il dominio", un saggio in cui Andrea ci racconta il suo viaggio nello stato moderno, un viaggio in cui pensa e scrive come un nativo venuto da fuori, come se stesse osservando la società attuale per la prima volta. Un libro per uscire dal labirinto dei fraintendimenti su antropologia, politica e anarchia. (Matteo Meschiari)

Il progetto Filosofia in 3/4 è coorganizzato con Link Lecce e finanziato dal Cds dell'Università del salento.