Ascoltarci – Sportello di Ascolto

Il Circolo Arci Spazio Condiviso diventa uno spazio in cui trovare un aiuto ai problemi degli abitanti del territorio.

Si tratta di uno sportello informativo e di orientamento aperto, ai lavoratori, precari e disoccupati, agli studenti, ai migranti ed è completamente gratuito.

Ascolteremo e raccoglieremo i bisogni del territorio in merito a questi e altri argomenti:

- SALUTE FISICA E SUPPORTO PSICOLOGICO: Lo sportello raccoglie richieste di aiuto/ consiglio in materia di assistenza sanitaria e per il reperimento di farmaci fornendo un orientamento e verificando la possibilità di indirizzare la persona a medici/psicologici/farmacisti che possono fornire un orientamento medico-sanitario, giuridico - legale ed informazioni/aiuti gratuiti;

- LAVORO E NON LAVORO: Lo sportello offre un orientamento per le vicende che si possono presentare nel corso del rapporto di lavoro stabile o precario (es. analisi dei contratti di lavoro, contestazioni disciplinari, licenziamenti per giusta causa o giustificato motivo, contratti a progetto, contratti a termine, contratti atipici, apprendistato …) e un orientamento per indirizzare chi è alla ricerca di occupazione;

- CASA: Lo sportello offre un orientamento per problematiche in materia immobiliare ( locazioni, sfratti, vertenze in materia condominiale, impugnazione delle delibere condominiali, espropriazioni immobiliari, ecc.);

- FAMIGLIA: Lo sportello darà informazioni e un orientamento per aiutare ad affrontare nel migliore dei modi problematiche legate al contesto familiare, come la fine di un matrimonio o il decesso di un congiunto, o anche l’assistenza per i diritti delle coppie di fatto, oltre che la materia delle successioni o dei diritti dei minori. In questo senso la finalità dello sportello è anche quella di offrire un ascolto e orientamento per alla cittadinanza LGBT(Lesbiche, Gay, Bisex, Transgender) per poter segnalare discriminazioni nei contesti lavorativi, scolastici, sociali, ecc.. Lo scopo è anche quello di fornire uno spazio per promuovere azioni ed iniziative culturali e di sensibilizzazione tese al superamento delle discriminazioni sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.

- MIGRANTI: Qui potranno essere richieste informazioni su tutte le pratiche che riguardano i residenti non italiani come permesso di soggiorno, carta di soggiorno, ricongiungimento familiare, ingresso in Italia per turismo o lavoro, inserimento dei bambini sul permesso di soggiorno, salute, cittadinanza, assunzione. Lo sportello offre attività di informazione e orientamento alla richiesta della cittadinanza italiana per ragazze e ragazzi neo maggiorenni nati in Italia da genitori non italiani ma residenti, italiani di fatto ma non ancora di diritto. Lo scopo di questo sportello è anche quello di supportare i cittadini italiani e/o di origine straniera a contrastare e rimuovere, attraverso la segnalazione dell’atto discriminatorio subito, fenomeni di discriminazione diretta o indiretta sulla base dell'etnia, nazionalità e religione.

- DEBITI: lo sportello fornisce prima informazione e un orientamento su come affrontare i problemi connessi con le cartelle dell’Agenzia delle Entrate e problemi bancari in genere qualora legati alle difficoltà economiche e sociali della persona

I nostri volontari, all'insegna del mutualismo, metteranno a disposizione il loro tempo per fornire informazioni e una prima consulenza legale con l'aiuto e il supporto di professionisti e contatti in istituzioni e associazioni esperte.

Lo Sportello AscoltARCI è aperto a tutti (per i minorenni è necessario un accompagnatore).

ASCOLTARCI vi aspetta a partire dal 17 luglio
Tutti i Martedì dalle 18.00 alle 21.00

presso il Circolo Arci Spazio Condiviso
Piazza Regazzoni, 7 Calolziocorte (LC)