Carovana Pedagogica web | Progetto Rete CEET – Programma 26 aprile/08 maggio

Teatro Civile
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
Tramiamo – E saremo tutti felici e Call center*
Andrea Satta e Ascanio Celestini
Su un vecchio tram romano si incontrano l’autista, Andrea Satta, e alcuni passeggeri che – parlando con il conducente – dialogano su alcuni argomenti di grande attualità e urgenza. In questo appuntamento, sul tram sale Ascanio Celestini per parlare di call center, lavoro precario e a cottimo.

Laboratori
SCUOLA PRIMARIA
Figuratevi! – Laboratorio di educazione all’immagine
Gek Tessaro
Il genio creativo di Gek Tessaro ha creato per la Carovana Pedagogica tre appuntamenti di educazione all’immagine capaci di unire la bellezza, il divertimento e lo stupore e che entusiasmeranno i più piccoli ma anche i più grandi. Da questa settimana, il secondo laboratorio dedicato in particolare ai bambini del secondo ciclo della scuola Primaria.

Webinar
Cultura in movimento
Circolo arci Cinema Vekkio
28 aprile ore 18.00
Ultimo appuntamento con “Cultura in movimento”: un progetto di pedagogia sociale che da quattro anni anima le strade del Piemonte attraverso una ricerca-azione che porta bambini e ragazzi a ragionare e elaborare un’idea di città e scuola.

Film
Antropocene – L’epoca umana *
Canada, 2018. Regia di J. Baichwal, E. Burtynsky, N. de Pencier.
29 aprile ore 21.00
Un documentario che parte da una tesi di cui siamo (quasi) tutti consapevoli: l'umanità sta sfruttando, più del dovuto, il pianeta, compromettendone lo stato e con conseguenze gravissime. La tesi è però in questo caso sviluppata in maniera organica e complessa con immagini spettacolari, che siano aeree o subacquee, dal forte impatto visivo e suono che sottolinea ed enfatizza. L'uomo ha superato i limiti e questo assunto esce da ogni immagine filmata in 43 luoghi di 20 diversi Paesi.
(Sarà possibile rivedere “Antropocene” in orario mattutino per le scuole il 19 Maggio)

Cantastorie
SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
Fortunatamente!
Elena Dragonetti
Fortunatamente un giorno Ned ricevette una lettera che diceva: “Sei invitato ad una festa a sorpresa”. Ma sfortunatamente… Un grande classico della letteratura ragazzi, magistralmente raccontato dall’attrice Elena Dragonetti che farà divertire e preoccupare, divertire e preoccupare, divertire e preoccupare i bambini in ascolto.

Teatro Ragazzi
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
Dove vanno a finire le paperelle?*
Teatro delle condizioni avverse
Nel 1992, dalla nave Even Laurel cadono in mare 12 container che contengono anche migliaia di paperelle di plastica che iniziano ad invadere le coste americane. E’ l’inizio di un filo conduttore che porta la compagnia teatrale a parlare di lavoro, sfruttamento e ambiente.

LUNEDI 3 – VENERDI 7 MAGGIO

Teatro Civile
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
Tramiamo – Storia dell’amore che seppellì lo Smartphone*
Andrea Satta e Laura Reali
Su un vecchio tram romano si incontrano l’autista, Andrea Satta, e alcuni passeggeri che – parlando con il conducente – dialogano su alcuni argomenti di grande attualità e urgenza. In questo appuntamento, sul tram sale la pediatra Laura Reali per parlare, con delicatezza, di conseguenze neurologiche nell’abuso di tecnologia, incrociandole con una commovente storia di amore filiale, guerra e campi di concentramento.

Webinar
Come si legge un libro illustrato
4 maggio ore 18.00
Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata – autori e illustratori di libri per l’infanzia – che abbiamo già conosciuto sulla carovana pedagogica come laboratoristi e cantastorie, ci accompagnano in questo webinar pensato per insegnanti della scuola infanzia e primaria, e per tutti i genitori che vogliano approfondire la bellezza della lettura ad alta voce.

Film
Just Charlie – Diventa chi sei *
Gran Bretagna, 2017, Regia di Rebekah Fortune
5 aprile ore 10.00
Proiezione per le scuole: il desiderio del giovane Charlie di vivere liberamente il proprio corpo entrerà drammaticamente in conflitto con quello che famiglia e amici hanno scelto per lui.
(E’ necessario iscrivere la classe su https://www.uccaarci.com/ceet/ )

Teatro Ragazzi
SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Roclò - ogni cosa ha una storia e potrebbe averne un'altra*
Compagnia Claudio e Consuelo - di e con Consuelo Conterno e Claudio Giri
Roclò è un vecchio termine piemontese; sono le cose inutili e ingombranti, ormai vecchie e destinate alla spazzatura. L’arte del gioco e della giocoleria restituiranno ad ognuno degli oggetti rifiutati la dignità e la ragion d’essere. L’approdo finale è la necessità di una riduzione dei consumi inutili.

Cantastorie
SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
Pecorella dammi lana *
Elena Dragonetti
Una filastrocca delicata e raccontata in modo coinvolgente e appassionato dall’attrice Elena Dragonetti, per affrontare i temi dell’altruismo e della gentilezza con bambini piccoli e grandi.

* Appuntamento adatto ai percorsi di educazione civica