Carroponte 2018

CARROPONTE OGGI

Dal 2010 il Comune di Sesto ha affidato l’area del Carroponte ad Arci Milano, che per il settimo anno consecutivo collabora con il Consorzio Eventi e Trenta per l’organizzazione e la produzione della stagione estiva, con l’obiettivo di affinare sempre di più l’identità del festival basata su musica, famiglia, cibo, rispetto per l’ambiente e prezzi accessibili. Ingredienti che da sempre fanno parte del dna di Carroponte e che sono il vero segreto di questo format di successo, il primo nel suo genere in Lombardia. I numeri delle ultime edizioni (400mila spettatori solo nel 2015) confermano che Carroponte è diventato negli anni uno dei principali e più interessanti luoghi di aggregazione di Milano e hinterland, grazie ad una formula di intrattenimento a 360 gradi adatta al pubblico di ogni età.

Carroponte è sinonimo di concerti e musica live, con le esibizioni di artisti amati dal pubblico come Lo Stato Sociale (8 giugno), Francesco De Gregori (21 luglio), Pennywise (4 luglio), Elio e le Storie Tese (26 giugno), Rancore (12 giugno), Coez (13 luglio), Bandabardò (20 luglio), The Mahones (2 agosto), Supersonic Blues Machine ft Billy F. Gibbons (16 luglio), Anderson .Paak & The Free Nationals (18 luglio), Sud Sound System (27 luglio), Bobo Rondelli (13 giugno), Elephant Claps (14 giugno), Jack Jaselli (19 giugno), Assalti Frontali (27 giugno), Enzo Avitabile & I Bottari (3 luglio), Almamegretta (1 settembre), Carl Brave x Franco 126 (2 settembre), Bomba Estereo (10 luglio), Bianco (12 luglio), Calexico (15 luglio),  Fatoumata Diawara (23 luglio), Murubutu & Claver Gold (22 luglio), The Niro (24 luglio) e gli Zen Circus, headliner della festa di Radio Popolare (6 settembre).

Il programma di Carroponte 2018 prevede anche omaggi a grandi personalità della scena musicale italiana e internazionale come Fabrizio De Andrè (15 giugno) e Francesco Guccini (5 giugno), Eddie Vedder (7 giugno) e Pink Floyd (20 giugno), Lucio Battisti (5 luglio) e Luigi Tenco (11 giugno), fino a Radiohead (25 giugno), Lucio Dalla (2 luglio) e Nina Simone (9 luglio). A Carroponte riecheggeranno anche gli ispirati spartiti immaginati dai protagonisti di una serie di tributi ai mostri sacri del jazz internazionale tra i quali Chet Baker (3 giugno), John Coltrane (10 giugno) e Miles Davis (28 giugno).

Tante, poi, le serate a base di divertimento e spensieratezza grazie a un fitto calendario di feste a tema, al via proprio con il party d’inaugurazione Freedom - Peace & Love Party (3 giugno), acceso dalla performance dei Woodstock Alive e dallo charme senza tempo dei brani di artisti diventati vere e proprie icone di quella stagione culturale come Jimi Hendrix, Janis Joplin o Jefferson Airplane. Sotto le architetture industriali del parco ex-Breda, sono in programma anche la due giorni Milano Nerd 2018 (30 giugno e 1 luglio), perfetta per immergersi nel mondo dei videogames, dei comics, del cosplay e sorridere con il live dei Gem Boy (1 luglio), i quattro giorni della festa del Terrone fuori sede (dal 21 al 24 giugno) e le esplosioni sonore e cromatiche dell’1 Hour Holi Summer Festival (9 giugno), il party dedicato ai colori, all’amore e all’uguaglianza.

Accanto agli spettacoli musicali, Carroponte riporta il teatro in cartellone, portandone tutta la magia en plein airAscanio Celestini va in scena in Ballata dei senza tetto (17 giugno), un progetto narrativo che porta in scena tre spettacoli: LaikaPueblo e un terzo lavoro ancora in fase di work in progress. Neanche un mese di attesa ed è la volta di una serata di beneficenza a favore di Emergency che vede sul palco Giorgio Montanini con il monologo Eloquio di un perdente (08 luglio): un mix di riflessioni dalla comicità tagliente per smontare tutti i luoghi comuni e le certezze che accomunano il nostro benpensante paese. Altro appuntamento da segnare in agenda è Carroponte Poetry Slam (4 giugno): un microfono, un palco, un poeta, la sua voce e una giuria scelta casualmente tra il pubblico con il compito di eleggere la poesia e la performance migliori. Il tutto coordinato dai maestri di cerimonia Paolo Agrati e Davide ScartyDoc Passoni.

Anche quest'anno Carroponte si veste di Green. La stagione 2018 del Carroponte Green costituisce infatti l’area test per l’installazione dell’elemento innovativo del Responsible Box, un contatore di carboon footprint progettato dagli esperti di Area Ridef Aps che monitora i principali consumi energetici dell’area concerti e contabilizza i risparmi attraverso la registrazione delle azioni sostenibili degli utenti di Carroponte. Tutte le transazioni (azioni e consumi) registrate dall'infrastruttura vengono inoltre trasmesse alla blockchain al fine della validazione e della successiva compensazione tramite l'acquisto di energia green dal terzo soggetto della catena Sorgenia. Il Responsible Box, elemento di design innovativo costruito dagli artisti dell'Accademia di Brera, è sarà attivo per tutta la stagione 2018: l'oggetto, realizzato in modo da ricordare gli antichi juke box anni ’60 e inserito in un macro progetto di ricerca internazionale, rappresenta un avveniristico tool per rendere più green e sostenibile il mondo degli eventi e dei festival musicali.

Sempre di colore verde è lo spazio riservato a Bambini @ Carroponte. Un’area riprogettata e riservata ai bambini fino ai 10 anni con giochi a libero accesso come macchinine, scivoli e casette. Un luogo dove poter far giocare i bambini anche la sera. Un’oasi animata dagli appuntamenti organizzati da Pepita Onlus con Ciccio Pasticcio: una serie di incontri che per due mesi, nel weekend, offrono ai bambini e alle loro famiglie la possibilità di partecipare ad attività ludiche e laboratori di riciclo creativo, per sviluppare la fantasia e promuovere una nuova attenzione verso l’ambiente.