Casetta del Custode | Attività didattica per bambini in Montagnola Republic

𝗖𝗮𝘀𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝘂𝘀𝘁𝗼𝗱𝗲 | 𝗔𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶𝗱𝗮𝘁𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 𝗶𝗻 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗻𝗼𝗹𝗮 𝗥𝗲𝗽𝘂𝗯𝗹𝗶𝗰
Laboratorio non convenzionale di disegno botanico a fumetti per bambine e bambini (età 8 – 12 anni) condotto dall’autore Michelangelo Setola.
Si comincerà con la lettura del libro per l’infanzia Teatro di natura di Michelangelo Setola (Canicola 2021), biografia storica e immaginifica del naturalista Ulisse Aldrovandi che con il suo metodo di catalogazione realizzò uno dei primi musei di storia naturale e il primo orto cittadino di Bologna.
Il laboratorio sarà un’immersione “aldrovandiana” nell’ambiente naturale per andare a fermare su carta le relazioni immaginifiche che intercorrono tra l’uomo e il regno vegetale, animale e minerale.
Per bambine e bambini dagli 8 ai 12 anni.
Teatro di natura fa parte del progetto “Canicola bambini”, dove il fumetto è al centro di percorsi culturali e pedagogici che promuovono la lettura e la pratica artistica.
---
Iniziativa promossa da @RegioneEmiliaRomagna, @ComunediBologna, @FondazionedelMontediBolognaeRavenna
Organizzata da Canicola associazione culturale
---
𝗠𝗢𝗡𝗧𝗔𝗚𝗡𝗢𝗟𝗔 𝗥𝗘𝗣𝗨𝗕𝗟𝗜𝗖:
#MontagnolaRepublic è un festival democratico fondato sulla balotta.
Un luogo di piacere, di condivisione e di convivialità, dove attività culturali e divertimento si incontrano per dare vita ad un’estate indimenticabile.
#VisitMontagnolaRepublic!
La rassegna degli eventi in Montagnola Republic è organizzata da Arci Bologna in collaborazione con Binario69 e inserita all’interno di #BolognaEstate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna
@ArciBologna | @Binario69 | @osteriadellorsa | @radiocittafujiko | @comunebologna | @BolognaCittaDellaMusicaUnesco