Cassa Comune – L’estate solidale di Porta Pratello

Cassa Comune è l’estate solidale di Porta Pratello.

Cassa Comune è cinema, musica, fotografia, laboratori, spettacoli.

Cassa Comune non è un bar, ma una raccolta fondi per sostenere progetti di solidarietà e mutualismo.

Cassa Comune è uno spazio aperto al quartiere e alla città.

Cassa Comune è uno spazio fresco e accogliente per tutti i gusti e tutte le età.

Cassa Comune è una rassegna antisessista, antirazzista, antifascista.

Cassa Comune è la cassa di risonanza per idee, progetti e contenuti culturali che vengono messi in condivisione e a disposizione della comunità.

*Ingresso gratuito, ad eccezione delle serate cinematografiche (1.50 euro)

SABATO 11 LUGLIO
18.00 🎧 🍍🍺 Musica e aperitivo di inaugurazione di Cassa Comune 🍾
20.30 🎭 Stand Up Comedy - a cura di Reverso
22.00 🎧 BLAUS in concerto - a cura di Portico di San Giuseppe.

GIOVEDÌ 16 LUGLIO
18.00 📌 Laboratorio Ricamiamo - a cura di Sconfinamenti
21.30 🎥 Proiezione fotografica del progetto ANTICORPI BOLOGNESI con Sara Forni, Giulio Di Meo e la redazione bolognese di Witness Journal. Parteciperanno volontarie e volontari di Don't Panic - Organizziamoci e delle Staffette Alimentari Partigiane di Làbas Tpo YaBasta Bologna.

VEN 17 LUGLIO
18.00 🍺 🎧 Apertura bar, musica
18.00 🎭 Cuccette per signore. Percorso teatrale, di narrazione e artigianato contro le diseguaglianze di genere - a cura di Cantieri Meticci.
20.00 📝🎭 "Incontro con Nessuno. Storie di invisibili" - con Enrico Baraldi, Nicola Borghesi (Kepler-452) e Sokouna Ousmane ( Yeredom/Sconfinamenti) a cura del Centro Studi Donati.

SABATO 18 LUGLIO - Ingresso 1.50 euro
18.00 🍺 🎧Apertura bar, musica
19.00 📌 Laboratorio "Incontriamoci nelle immagini" (Arteterapia)
20.00 🎭 Stand Up Comedy a cura di Reverso.
21.30 🎥 Film SELFIE, di Agostino Ferrrente. In collaborazione con UCCA.

GIOVEDI 23 LUGLIO - Ingresso 1.50 euro
18.00 🍺 🎧Apertura bar, musica
21.30 🎥Film "CHE FARE QUANDO IL MONDO E' IN FIAMME”, di Roberto Minervini, in collaborazione con UCCA.

VENERDÌ 24 LUGLIO

18.00 🍺 🎧 Apertura bar, musica

18.00 🎭Cuccette per signore. Percorso teatrale, di narrazione e artigianato contro le diseguaglianze di genere - a cura di Cantieri Meticci

21.30 🎥 Proiezione reportage fotografico Arcipelago-19 con i fotogiornalisti e curatori del progetto Max Cavallari e Michele Lapini.

SAB 25 LUGLIO
18.00 🍺 🎧Apertura bar, musica
20.30 🎭 Stand Up Comedy - a cura di Reverso.
22.00 🎧 DJ SET, a cura di SconfinaMenti aps

GIO 30 LUGLIO - Ingresso 1.50 euro
18.00 Laboratorio Incontrarte, a cura di Approdi.
21.30 🎥 Film "LA MAFIA NON E' PIÚ QUELLA DI UNA VOLTA", di Franco Maresco. In collaborazione con UCCA.
Introduzione a cura di Libera Bologna

VEN 31 LUGLIO
21.30 🎧 DJ SET - La Betta e Banderas - Paradisco Neu Radio ( Elisabetta Zanni - Andrea Moro Banderas)

SAB 1 AGOSTO
20.30 🎭 Stand Up Comedy - a cura di Reverso
22.00 🎧 Concerto (programma in aggiornamento)

*Cassa Comune - L'estate Solidale di Porta Pratello è una rassegna inserita all’interno di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

----------------------------------------------------------------------

**Cassa Comune è l’estate solidale di Porta Pratello, lo spazio di via Pietralata gestito da Arci Bologna, Caritas Bologna e Coop Idee in Movimento.
La rassegna nasce con l’obiettivo di sostenere progetti di mutualismo e solidarietà che sono nati in questi mesi e di creare nuove risposte ai bisogni emersi dalla crisi determinata dall’emergenza Covid.

Per Cassa Comune, infatti, si intende sia una raccolta di risorse destinate al mutualismo, sia una cassa di risonanza per idee, progetti e contenuti culturali che vengono messi in condivisione e a disposizione della comunità.

Questo spirito della rassegna si riflette anche nella modalità organizzativa che è stata scelta per l’ideazione e gestione della rassegna.

Cassa Comune, infatti, è totalmente basata sul volontariato che le associazioni e le realtà di Porta Pratello hanno deciso di mettere in campo per rendere concreta l’idea di raccogliere fondi per progetti mutualistici.
Accanto al nucleo delle realtà che animano gli spazi di via Pietralata, sono inoltre coinvolte due importanti reti cittadine che si sono impegnate in questi mesi: Don't Panic - Organizziamoci e le Staffette Alimentari Partigiane di Làbas.