Cinema Sotto Le Stelle Carbonia | 2018

<<PROGRAMMA>>

MARTEDI’ 26 GIUGNO – ore 21.30
SMETTO QUANDO VOGLIO – AD HONOREM di Sydney Sibilia
Italia 2017, col, 96’
Con Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Luigi Lo Cascio, Valeria Solarino, Neri Marcorè.

MARTEDI’ 03 LUGLIO – ore 21.30
MISS SLOANE – GIOCHI DI POTERE di John Madden
Usa 2016, col, 132’
Con Jessica Chastain, Gugu Mbatha-Raw, Alison Pill, Mark Strong, John Lithgow.

MARTEDI’ 10 LUGLIO – ore 21.30
DUE SOTTO IL BURQA di Sou Abadi
Francia 2017, col, 88’
Con Félix Moati, Camélia Jordana, William Lebghil.

MARTEDI’ 17 LUGLIO – ore 21.30
MAZINGA ZETA INFINITY di Junji Shimizu
Giappone 2017, col, 95’

MARTEDI’ 24 LUGLIO – ore 21.30
ELLA & JOHN – THE LEISURE SEEKER di Paolo Virzì
Italia/Francia 2017, col, 112’
Con Helen Mirren, Donald Sutherland, Kirsty Mitchell, Christian McKay, Dana Ivey.

LUNEDI’ 30 LUGLIO – ore 21.30
FIGLIA MIA di Laura Bispuri
Italia 2018, col, 90’
Con Valeria Golino, Alba Rohrwacher, Sara Casu, Michele Carboni, Udo Kier.

MARTEDI’ 07 AGOSTO – ore 21.30
120 BATTITI AL MINUTO di Robin Campillo
Francia 2017, col, 140’
Con Nahuel Pérez Biscayart, Arnaud Valois, Adèle Haenel.

<<SINOSSI>>

"SMETTO QUANDO VOGLIO – AD HONOREM" di Sydney Sibilia
È passato un anno da quando la banda di Pietro Zinni è stata colta in flagranza di reato nel laboratorio di produzione Sopox e ognuno dei suoi componenti rinchiuso in un carcere diverso. Dal carcere di Regina Coeli Pietro continua ad avvertire le autorità che un pazzo ha sintetizzato gas nervino ed è pronto a compiere una strage, ma nessuno lo prende sul serio. Fattosi trasferire a Rebibbia per incontrare il “cattivo” Murena, che ha informazioni utili a intercettare lo stragista, riesce a rimettere insieme la banda di ricercatori universitari: le menti più brillanti in circolazione in perenne stato di disoccupazione (o detenzione!). Terzo ed ultimo capitolo della 'saga' iniziata nel 2014, folgorante esordio da 5 milioni di euro d'incasso in sala, 12 nomination ai David, un Nastro, un Globo d'Oro e due Ciak d'oro vinti, Sibilia gira “Ad Honorem” back-to-back, in contemporanea a “Masterclass”, per ridurne i costi produttivi, chiudendo così il cerchio di un'operazione finora unica nella storia del cinema italiano.

"MISS SLOANE – GIOCHI DI POTERE" di John Madden
Nei piani alti della politica e del potere Elizabeth Sloane è la lobbista più ricercata e formidabile di Washington. Conosciuta allo stesso tempo sia per la sua astuzia che per la sua storia costellata di successi, ha sempre fatto tutto il necessario per vincere. Ma quando si scontra con l'avversario più potente di tutta la sua carriera, scopre che la vittoria può essere ottenuta solo ad un prezzo troppo elevato.
Avvincente thriller politico, diretto dal regista John Madden (premio Oscar alla miglior regia per la “Shakespeare in Love”), che catapulta lo spettatore nello spietato mondo degli interessi legati all’industria delle armi made in U.S.A. Jessica Chastain stupisce nella difficile parte di una macchina umana finalizzata al successo, capace di passare come un rullo compressore non solo sulle personalità altrui ma anche sulla propria, e per questo film riceve una nomination come “migliore attrice in un film drammatico” ai “Golden Globe” 2017.

"DUE SOTTO IL BURQA" di Sou Abadi
Cosa non si farebbe per amore? Armand e Leila stanno pianificando di volare insieme a New York, ma pochi giorni prima della partenza, Mahmoud, fratello di Leila, fa il suo ritorno da un lungo soggiorno in Yemen, un'esperienza che lo ha cambiato... radicalmente: ai suoi occhi, ora, lo stile di vita moderno della sorella offende il Profeta. L'unica soluzione è confinarla in casa e impedirle ogni contatto con il suo ragazzo. Ma Armand non ci sta e pur di liberare l'amata escogita un piano folle: indossare un niqab e spacciarsi per donna. Il suo nome d'arte? Shéhérazade. Quello che Armand non si aspetta è che la sua recita possa essere sin troppo convincente, al punto da attirargli le attenzioni amorose dello stesso Mahmoud.
Trascinante commedia degli equivoci, anche grazie all’intelligente scrittura mai oltre il limite dell’irriverenza, “Due sotto il burqa” affronta con audacia e leggerezza temi attuali e complessi. Complice un cast di giovani attori affiatati e straordinari, il film trasmette con la forza del sorriso un messaggio universale di libertà e tolleranza capace di commuovere, far riflettere e colpire al cuore. Premio del pubblico al “Biografilm Festival” 2017.

"MAZINGA ZETA INFINITY" di Junji Shimizu
Tratto dal famoso manga del Maestro Go Nagai, “Mazinga Z - Infinity” si basa su una nuova entusiasmante avventura del gigantesco robot pilotabile. Dieci anni dopo la sconfitta dell'Impero Sotterraneo, Koji Kabuto ha riposto la tuta da pilota in un cassetto per seguire le orme di suo nonno, il dottor Juzo Kabuto. Nelle compassate vesti di scienziato, Koji si imbatte in una sconvolgente scoperta che lo pone di fronte a un dilemma: restare spettatore dei catastrofici eventi che si preannunciano, o mettersi ancora una volta alla guida del potente Mazinga Z e salvare l'umanità dalla minaccia del perfido Dottor Inferno.
Prodotto dalla “Toei Animation” in occasione del 45º anniversario della serie, il film è stato proiettato in anteprima alla “Festa del Cinema di Roma” 2017.

"ELLA & JOHN – THE LEISURE SEEKER" di Paolo Virzì
“The Leisure Seeker” è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d'estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima. Il loro sarà un viaggio pieno di sorprese, alla ricerca di un nuovo modo di vivere.
Primo film in lingua inglese per Paolo Virzì che torna negli States quindici anni dopo “My name is Tanino”. Il film ha ricevuto un lungo applauso alla fine della proiezione alla 74ª “Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia”, suscitando risate e commozione, ed è valso a Helen Mirren la candidatura per la “migliore attrice in un film commedia o musicale” ai “Golden Globe” 2018.

"FIGLIA MIA" di Laura Bispuri
Vittoria è una bambina divisa tra due madri. Valeria Golino è Tina, madre amorevole che vive in rapporto simbiotico con la piccola e Alba Rohrwacher è Angelica, una donna fragile e istintiva, dalla vita scombinata. Rotto il patto segreto che le lega sin dalla sua nascita, le due donne si contendono l'amore di una figlia. Interpretata dalla piccola Sara Casu, Vittoria, 10 anni appena compiuti, vivrà un'estate di domande, di paure, di scoperte, ma anche di avventure e di traguardi, un'estate dopo la quale nulla sarà più come prima.
Presentato in anteprima al “Festival internazionale del cinema di Berlino” il film è stato girato interamente in Sardegna (tra i comuni di Cabras, Riola Sardo, San Vero Milis e Oliena) la quale, come più volte dichiarato dalla stessa regista, può essere considerata come il quarto personaggio principale del film.

"120 BATTITI AL MINUTO" di Robin Campillo
Nei primi anni novanta, mentre l'AIDS miete vittime da quasi dieci anni, gli attivisti di “Act Up-Paris” moltiplicano le azioni contro l'indifferenza generale che circonda l'epidemia e i malati. Attraverso dibattiti e azioni creative, non violente ma sempre spettacolari, si muovono per informare, prevenire, risvegliare le coscienze, richiamando coraggiosamente la società alle proprie responsabilità. Sullo sfondo di questa battaglia nasce l’amore tra il neo-militante Nathan e Sean, uno dei leader più radicali e appassionati del movimento. Ispirato ad alcuni episodi di lotta vissuti in prima persona dal regista, militante dell'ACT UP negli anni novanta, il film ha vinto il “Grand Prix Speciale della Giuria” alla 70° edizione del Festival di Cannes e innumerevoli altri premi nelle competizioni internazionali in giro per il mondo.

INGRESSO
POSTO UNICO NON NUMERATO
Intero: € 4,00
*Ridotto: € 3,00

*Riduzione valida per i tesserati FICC e ARCI e per i giovani fino ai 21 anni di età.

N.B. Il botteghino aprirà un’ora prima dell’inizio di ciascuno spettacolo presso la biglietteria del Cine-Teatro Centrale. In caso di maltempo, vento, pioggia o condizioni climatiche avverse, le proiezioni si terranno all’interno dei locali del Cine-Teatro Centrale.

PER INFO contattare i numeri
348.0031794
340.5839520
0781.671527

Cinema Sotto le Stelle - Carbonia è organizzato dal Csc Carbonia-Iglesias Società Umanitaria con il patrocinio del Comune di Carbonia - Assessorato alla Cultura e con la collaborazione di Arci La Gabbianella Fortunata, La Miniera Ficc e UCCA

Per maggiori info seguici sulla pagina facebook dedicata all'evento, mettendo mi piace e spuntando l'opzione "ricevi notifiche".