Collateral 2018 – Immaginare ciò che non c’è

Il tema per l’edizione del 2018 è “Immaginare ciò che non c’è”. La carta associata è la Ruota della fortuna. In un periodo di grandi trasformazioni ci si interroga sul destino, sulle trasformazioni. le nuove utopie. L’immagine del festival è curata da Luca Font, artista, tatuatore di Milano affine all’estetica street.

Gli artisti che partecipano all’edizione del 2018 sono Any Other e Zu, direzione artistica Corrado Nuccini in collaborazione con Associazione Arci Emilia-Romagna.

>> Festival Collateral 2018 - ANY OTHER live

Non esistono recinti e classificazioni capaci di rinchiudere l’immenso talento di Adele Nigro (Any Other) in un’unica definizione: dall’indie rock di stampo anni ’90 che ne aveva caratterizzato gli esordi si è via via spostata verso una formula più matura e personale e che mischia canzone d’autore con influenze jazz e avant. Adele scrive, suona, canta, arrangia e produce la sua musica, e la musica è il centro di tutto. Fuori dalle mode e dai vincoli inseguendo le proprie inclinazioni.

30.11 Carpi (Mo) - Kalinka Arci
15.12 Parma - Arci App Colombofili

>> Festival Collateral 2018 - >ZU< live

Monolitici , pazzi e lapidari ecco gli Zu. Trio eclettico proveniente da Ostia composto da batteria, basso e sax baritono, fonde le più svariate sonorità a cavallo tra il noise/grind/math core, con ormai più di quindici anni di carriera sulle spalle, quattordici album, tour in ogni angolo del globo e collaborazioni con chiunque, da Mike Patton a David Tibet

30.11 Cavriago (RE) - Circolo Kessel
09.12 Forlì - Area Sismica
15.12 Ferrara - Circolo arci bolognesi

Il festival rientra nel progetto Polimero dell’Arci Regionale Emilia-Romagna, realizzato con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura.