Controculturae | L’autunno caldo del Circolo Gagarin

Rassegna letteraria 2018

Tre incontri, un solo protagonista: la controcultura.
Esperienze (non solo letterarie) di un'azione che mette in discussione le strade intraprese dalla cultura dominante, e dai valori in cui crede.

▶ Venerdì 28 settembre dalle 21.30
VOCI POSSENTI E CORSARE di Luca Falorni (Agenzia X)
Sonorizzazione live a cura di Giona Vinti
http://www.agenziax.it/voci-possenti-e-corsare/
booktrailer libro https://www.youtube.com/watch?v=T6ImbpFGCHg&t=8s

Come diceva Piero Ciampi, “Livorno è un’isola, il luogo più difficile” e le storie complesse sono sempre le più interessanti. Per questo è stata raccontata spesso con parole e immagini.
C’è però una storia quasi sconosciuta, quella degli spazi e delle persone non allineate che hanno movimentato la città negli ultimi trent’anni.

▶ Domenica 21 ottobre dalle 20.30
ELOGIO ALLE TAG di Andrea Cegna (Agenzia X)
http://www.agenziax.it/elogio-alle-tag/

L’illegalità è un elemento determinante del writing. Il fatto che sia proibito è in sé un incredibile incentivo. Il viaggio inizia di notte, si scavalcano muri e barriere, poi gli appostamenti, il mordi e fuggi… Elogio alle tag indaga le relazioni tra writing, street art e logiche repressive anti degrado da un punto di vista inedito, con brevi saggi dell’autore, approfondimenti di sociologi, urbanisti, scrittori e avvocati, ma soprattutto con importanti testimonianze di molti artisti italiani di diverse generazioni.

▶ Venerdì 23 novembre dalle 21.30
SMAGLIATURE DIGITALI di Cossutta, Greco, Mainardi, Voli
http://www.agenziax.it/smagliature-digitali/

Questo libro è un@ cyborg transfemminista queer che guarda attraverso un caleidoscopio. Come muta la relazione che lega corpi e tecnologie? Come si modificano gli spazi che attraversa? Come leggere da una prospettiva intersezionale e di genere le trasformazioni in atto?

•••

Ingresso gratuito per soci ARCI 2018-2019.

Dal 1 ottobre 2018 occorre avere la tessera ARCI 2018-2019, valida fino al 30 settembre 2019. È possibile presentare domanda di pre-adesione ad Arci compilando l'apposito modulo a questo link: http://bit.ly/PreAdesioneGagarin. Non serve stampare il modulo, lo troverai già pronto al Circolo. Sarà possibile ritirare la propria tessera in qualsiasi momento di apertura ai soci, versando la quota di adesione da 10€.

•••

Circolo Gagarin: un circolo Arci intergalattico a Busto Arsizio.
www.circologagarin.it - info@circologagarin.it #CircoloGagarin