Corteo per un Salento aperto e solidale

<<Sono europeo, per natura aperto...Danzica è un porto, deve sempre essere un rifugio per chi arriva dal mare>>. Pawel Adamowicz (Danzica 1965-2019)

Da sempre lavoriamo per una società più equa e giusta in cui nessuno resti indietro. Da sempre siamo a fianco dei piccoli e degli ultimi, degli sfruttati, dei perseguitati.

Abbiamo assistito negli ultimi 20 anni ad un progressivo inasprimento delle politiche (anti)migratorie con misure sempre più restrittive e contrarie al senso di umanità; sentiamo che i valori di accoglienza, di uguaglianza, di giustizia sociale che sono alla base della nostra costituzione, delle convenzioni internazio­ nali e delle nostre convinzioni sono pesantemente messi in discussione.

Osserviamo con preoccupazione e rabbia la volontà di nascondere la povertà e di punire chi la combatte veramente.

Chiediamo giustizia, rispetto per le persone e salvaguardia dei diritti umani:
• porti aperti;
• un welfare adeguato ed universalistico che risponda ai bisogni delle persone;
• adeguato soccorso alle persone in difficoltà;
• corridoi umanitari;
• diritto ad una vita ed accoglienza dignitosa per tutte e tutti;
• canali di ingresso regolari per ricerca lavoro.

Chiediamo a tutte le persone, le istituzioni, i soggetti sociali di lavorare per la piena attuazione della Costi­ tuzione, del diritto internazionale umanitario, della carta dei diritti fondamentali dell'unione europea, delle leggi del mare; lo faremo noi per primi anche attraverso la costruzione di comunità locali unite e so­ lidali.

Coordinamento per un Salento aperto e solidale.

--------------------------------------------------------------------------

Per aderire potete scrivere a: salentosolidale@gmail.com
Tutte le in/o e l'elenco delle adesioni sul gruppo Facebook "SalentoSolidale"

Aderiscono per adesso: Anpi, Cgil Lecce, Agedo Lecce, Link, Uds Lecce, Studenti Indipendenti, Udu, Più Europa, Arci Lecce, Emergency Salento, Diritti a Sud, Philos, Sinistra italiana Salento, Coop. Rinascita, Articolo 1 Mdp, Amis Onlus, Lecce Bene Comune, Arcigay Salento, Una rete per la città, Università Popolare, AWMR Italia-Donne della Regione Mediterranea, Centro di Ricerca "Laboratorio di Studi Lacaniani" (Università del Salento), Comune di Trepuzzi, Comune di Caprarica, Ass. La Scatina, Rifondazione Comunista, Uds Nardò, Caritas Diocesana Lecce, Ass. Controcanto di San Cesareo, Coop. Soc. Commercio Equo e Solidale, mercatino multietnico, Ass. Alter-Azione Lecce, Gus, Fondazione Emmanuel -Don Francesco Tarantini per le Migrazioni e il Sud del Mondo, Istituto Tecnico "Grazia Deledda" di Lecce, Coop.Soc. Tau, Ass. Antigone Puglia, Hermes Academy Onlus, Centro di Ascolto Lgbtiqa Taranto e provincia, MigranTA, CasArcobaleno Taranto.
[adesioni in aggiornamento]