DI CONCERTO – Assemblea regionale dei Live Club

๐†๐ข๐จ๐ฏ๐ž๐๐ขฬ€ ๐Ÿ๐Ÿ• ๐…๐ž๐›๐›๐ซ๐š๐ข๐จ, ๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐จ๐ซ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ•.๐ŸŽ๐ŸŽ, ๐š๐ฅ ๐Œ๐ž๐ซ๐œ๐š๐ญ๐จ ๐’๐จ๐ง๐š๐ญ๐จ, l'Arci Emilia-Romagna chiama a raccolta live club, operatori dello spettacolo, rappresentanti delle istituzioni e del mondo dello spettacolo, per discutere della grave crisi attraversata dal settore nellโ€™๐€๐ฌ๐ฌ๐ž๐ฆ๐›๐ฅ๐ž๐š ๐ซ๐ž๐ ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฅ๐ž ๐๐ž๐ข ๐‹๐ข๐ฏ๐ž ๐‚๐ฅ๐ฎ๐› โ€œDi Concertoโ€.
๐ƒ๐จ๐ฉ๐จ ๐๐ฎ๐ž ๐š๐ง๐ง๐ข ๐๐ข ๐ซ๐ž๐ฌ๐ญ๐ซ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข, ๐œ๐ก๐ข๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ซ๐ž ๐ž ๐š๐ฉ๐ž๐ซ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ž ๐š ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ฆ๐ข๐ญ๐ญ๐ž๐ง๐ณ๐š, il mondo della musica dal vivo si รจ ritrovato, in questi mesi, a dover far fronte ad un nuovo Decreto che vieta la possibilitร  di somministrare alimenti e bevande in concomitanza con gli spettacoli.
๐”๐ง๐š ๐ฆ๐ข๐ฌ๐ฎ๐ซ๐š ๐œ๐ก๐ž ๐ซ๐ข๐ญ๐ž๐ง๐ข๐š๐ฆ๐จ ๐ข๐ง๐ ๐ข๐ฎ๐ฌ๐ญ๐š ๐ž ๐๐ข๐ฌ๐œ๐ซ๐ข๐ฆ๐ข๐ง๐š๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐š e che pesa fortemente soprattutto sui live club, che siano essi circoli o locali pubblici, che hanno sempre trovato nella somministrazione una (se non lโ€™unica) entrata fondamentale per la sostenibilitร  degli spazi e del pagamento delle lavoratrici e dei lavoratori del mondo dello spettacolo. Un comparto che solo in Emilia-Romagna conta centinaia di spazi e migliaia di dipendenti e collaboratori.
Ad aggravare la situazione, non da ultimo, รจ arrivato anche il ๐œ๐š๐ซ๐จ ๐ž๐ง๐ž๐ซ๐ ๐ž๐ญ๐ข๐œ๐จ ๐œ๐ก๐ž ๐ก๐š ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐š๐ญ๐จ ๐ข๐ง ๐ฆ๐จ๐ฅ๐ญ๐ข ๐œ๐š๐ฌ๐ข ๐š ๐ฎ๐ญ๐ž๐ง๐ณ๐ž ๐ซ๐š๐๐๐จ๐ฉ๐ฉ๐ข๐š๐ญ๐ž che rischiano di sancire la definitiva chiusura di numerosi spazi.
Di fronte a questo quadro, perรฒ, crediamo sia necessario rispondere a questo quadro di frammentazione ๐ฎ๐ง๐ž๐ง๐๐จ ๐ฅ๐ž ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ž ๐Ÿ๐จ๐ซ๐ณ๐ž ๐ž๐ ๐ž๐ง๐ž๐ซ๐ ๐ข๐ž, ๐š๐ ๐ž๐ง๐๐จ ๐‘ซ๐’Š ๐‘ช๐’๐’๐’„๐’†๐’“๐’•๐’, per chiedere misure urgenti per salvare i Live Club e sostenere la ripartenza della musica dal vivo.
Dโ€™altro canto riteniamo che sia altrettanto importante ๐ซ๐š๐ ๐ข๐จ๐ง๐š๐ซ๐ž ๐ž ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐ž๐ญ๐ญ๐š๐ซ๐ž ๐ข๐ง๐ฌ๐ข๐ž๐ฆ๐ž ๐ข๐ฅ ๐Ÿ๐ฎ๐ญ๐ฎ๐ซ๐จ ๐๐ž๐ฅ ๐ฌ๐ž๐ญ๐ญ๐จ๐ซ๐ž, guardando oltre lโ€™emergenza, a partire dalla richiesta di riconoscimento legislativo dei Live Club, sino ad arrivare a politiche di sostegno e investimento sulle produzioni di musica dal vivo.
Lโ€™Assemblea del 17 vedrร  la partecipazione dellโ€™๐€๐ฌ๐ฌ๐ž๐ฌ๐ฌ๐จ๐ซ๐ž ๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐‚๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐‘๐ž๐ ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐„๐ฆ๐ข๐ฅ๐ข๐š-๐‘๐จ๐ฆ๐š๐ ๐ง๐š ๐‘ด๐’‚๐’–๐’“๐’ ๐‘ญ๐’†๐’๐’Š๐’„๐’๐’“๐’Š e altre rappresentanze delle Istituzioni cittadine.
Per facilitare il compito degli organizzatori, ๐œ๐ก๐ข๐ž๐๐ข๐š๐ฆ๐จ ๐๐ข ๐ฉ๐ซ๐ž๐ง๐จ๐ญ๐š๐ซ๐ฌ๐ข ๐œ๐จ๐ง ๐š๐ง๐ญ๐ข๐œ๐ข๐ฉ๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ฏ๐ž๐ง๐ข๐ซ๐ž scrivendo a cultura@arcibologna.it
Sarร  possibile seguire lโ€™assemblea in ๐๐ข๐ซ๐ž๐ญ๐ญ๐š ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ž๐š๐ฆ๐ข๐ง๐  sulla pagina Facebook di Arci Bologna.
Lโ€™ingresso al Mercato Sonato sarร  contingentato e riservato ai possessori di Green Pass Rafforzato.