Domande da Porci • Reddito di cittadinanza

Dal 6 marzo sarà possibile fare richiesta del Reddito di cittadinanza, per il quale con l’ultima legge di bilancio sono stati stanziati complessivamente 7,1 miliardi di euro per il 2019. Come si legge nel relativo decreto, la misura è finalizzata al «contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale, a garantire il diritto al lavoro, nonché a favorire il diritto all’informazione, all’istruzione, alla formazione, alla cultura attraverso politiche volte al sostegno economico e all’inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione nella società e nel mondo del lavoro».

Sabato 9 marzo, alle ore 19.00, al circolo Arci Porco Rosso si terrà il prossimo incontro di #domandedaporci, lo spazio di approfondimento che in questo caso sarà dedicato al Reddito di cittadinanza. Come si calcola? Chi ne può usufruire e per quanto tempo? Che ruolo avranno i centri per l’impiego? Cosa è l’offerta di lavoro congrua? Quali sono i pro e i contro di questa misura? Partiremo dalle risposte a queste e ad altre domande e affronteremo il contesto politico, sociale ed economico in cui questa misura si inserisce, discutendone con Elena Monticelli (dottoressa di ricerca alla Sapienza di Roma), Sandro Cardinale (USB Sicilia), Dario Fazzese (FLAI-CGIL Palermo) e Salvo Lipari (presidente Arci Sicilia); modera Ludovica Ioppolo (Arci Porco Rosso).

L'ingresso è gratuito e riservato ai soci Arci, Legambiente, ArciRagazzi, ArciGay e Uisp, con tessera rilasciata da qualsiasi circolo e città italiana, valida per l'anno corrente.
E' possibile richiedere l'iscrizione al circolo Arci Porco Rosso per l'anno 2019 la sera stessa al costo di 5 euro.