DOMENICHE IN FATTORIA -
Ogni terza domenica del mese, sarete accompagnati dai nostri operatori a conoscere gli animali della Fattoria e i loro segreti, in seguito sperimenteremo qualcosa di nuovo tra gli orti della Fattoria Urbana.
Le attività sono rivolte ad un massimo di 12 partecipanti.
Ci si può prenotare anche singolarmente, ma attenzione... ogni domenica la fascia di età dei bambini dipende dal tipo di attività...quindi guardate bene nella descrizione del calendario!
CALENDARIO DOMENICHE:
17 GENNAIO: INAUGURAZIONE GIARDINO SENSORIALE
Domenica 17 gennaio si inaugura il Giardino Sensoriale della Fattoria Urbana, uno spazio attrezzato interamente con materiali di recupero, dove condurre indagini naturalistiche e percettive! Vista, udito, tatto e olfatto vengono qui stimolati per stringere e consolidare il rapporto tra bambini e natura. Il progetto è stato realizzato con il contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna in collaborazione con ReMida Terre d’Acqua.
Dopo una visita agli orti e agli animali della Fattoria ci addentreremo nel nuovo Giardino per esplorare la terra più da vicino, scoprirne i tesori e i segreti insieme a bambini e bambine tra i 3 e i 6 anni.
21 FEBBRAIO 2021:
GIO-CODING!
Domenica 21 Febbraio sarà l’occasione per trattare il tema della domotica e del coding con i più piccoli. Che lingua parlano i computer? Scopriamolo insieme per imparare a comunicare con loro attraverso dei divertenti giochi di gruppo per sviluppare i processi logico-creativi che stanno alla base del pensiero computazionale.
L’attività è rivolta a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni, non è richiesta la presenza di accompagnatori.
21 MARZO 2021:
LA MAGIA DEGLI ALBERI
Il 21 Marzo sarà un giorno molto speciale!
Non solo arriverà la primavera ma sarà anche la giornata mondiale delle foreste e dei boschi. Grazie ad una lunga liana arriveremo dalla Fattoria Urbana al vicino parco dell’Arboreto per incontrare un albero magico che ci racconterà una storia!
A seguire un piccolo laboratorio creativo, in cui armati di pastelli a cera e matite colorate trasformeremo la natura in personaggi unici, prendendo spunto dalle mimesi. Non sapete cosa sono? Venite a scoprirlo con noi!
L’attività, realizzata in collaborazione con l’associazione @AssociazioneLeOrtiche, è rivolta a bambini e bambine tra i 3 e i 6 anni, la presenza dei genitori è facoltativa.
h. 10.30 Accoglienza in Fattoria Urbana e spostamento in Arboreto
h.11.00-12.00 Attività “La magia degli alberi”
h.12.00-12.30 rientro in Fattoria e visita guidata tra gli animali e gli orti
massimo 12 bambini tra i 3 e i 6 anni, la presenza dei genitori è facoltativa
25 APRILE 2021:
RIPARTIAMO DALLA TERRA!
Prendersi cura della Terra significa prendersi cura di noi stessi! In occasione della giornata mondiale della Terra, sporchiamoci le mani affondandole nell’orto! Perché attraverso la sua cura stiamo anche salvaguardando il nostro ecosistema. Ma cosa sarà un ecosistema?! Lo capiremo meglio costruendone uno in miniatura: un terrarium da riportare a casa ci insegnerà quanto ogni nostro gesto possa fare la differenza. L’attività è rivolta a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. Non è richiesta la presenza di accompagnatori.
h. 10.30 Accoglienza e visita guidata tra gli animali e gli orti della Fattoria
h.11.00-12.30 Attività negli orti per capire come prendersi buona cura del nostro pianeta e costruzione del terrarium
PARTECIPANTI
massimo 12 bambini tra i 6 e i 10 anni. Non è richiesta la presenza di accompagnatori.
16 MAGGIO 2021:
LA DANZA DELLE API
Lo sapevate che le api sono le migliori alleate dell’uomo? Senza di loro la nostra sopravvivenza sul pianeta sarebbe di sicuro meno….gustosa! Tantissime piante non potrebbero esistere senza il loro importante lavoro di impollinazione. Mettiamoci dunque nei panni delle nostre amiche a strisce per scoprirne i segreti attraverso un’attività ludico-teatrale. Pronti? Si vola!
h. 10.30 Accoglienza e visita guidata tra gli animali e gli orti della Fattoria
h.11.00-12.30 Attività ludico-teatrale “La danza delle api”
PARTECIPANTI
massimo 12 bambini tra i 3 e i 6 anni. La presenza di accompagnatori è facoltativa.
20 GIUGNO 2021:
SEMI IN VIAGGIO!
Scopriamo più da vicino le incredibili strategie che le piante hanno messo in atto per spostarsi in tutto il mondo senza nemmeno poter....camminare! Tutto il segreto è rinchiuso nei loro semi: osserviamoli allora da vicino per capire come fanno ad attraversare terre e mari fino a mettere radici dove più gli piace. Dopo una fase di esplorazione e catalogazione, costruiremo le bombe più innocue di sempre: quelle di semi! Perché anche noi, nel nostro piccolo, possiamo aiutare la natura a crescere!
h.11.00-12.30 Attività “InvestigaSeme!” e costruzione delle bombe di semi