ESTATEINSIEME 2018
Sono aperte le iscrizioni per la decima stagione di Estateinsieme.
Nell’anno scolastico 2008-2009 siamo partiti con questa iniziativa con la voglia di dedicare tempo e spazi ai bambini “in vacanza”, negli anni siamo cresciuti con gli stessi bambini che hanno giocato con noi e abbiamo potuto incontrare genitori, nonni, zii che hanno portato idee, consigli e proposte.
Abbiamo sempre tenuto alla professionalità del servizio offerto, scegliendo di tenere in ogni gruppo un rapporto basso tra numero di bambini e operatore (max 1:12 per la fascia scuola per l’infanzia, max 1:15 per la fascia scuola primaria), perché solo in un piccolo gruppo ogni bambino può avere tempi lenti, ovvero la possibilità per ogni operatore di seguire i tempi di ogni bambino nel gioco e nell’accoglienza.
Abbiamo scelto operatori con esperienza e formazione adeguata che condividessero il progetto della costituzione di “villaggi educativi” in cui i bambini non sono piccoli adulti, ma bambini con il diritto di essere tali, seguiti da adulti che hanno il dovere di sostenere e rispettare la loro crescita.
Villaggi educativi, spazi educativi che fino a pochi anni fa erano i cortili, le strade, le piazze, in cui il gioco dei bambini poteva svolgersi libero, spontaneo e autorganizzato oggi impraticabili, possono essere rivisitati utilizzando spazi pubblici e proponendo attività aggregative che valorizzino le differenze.
Siamo riusciti a costruire percorsi di collaborazione e formazione con diverse realtà e persone che operano su Viterbo (Istituto Comprensivo Fantappiè, Istituto Comprensivo Carmine, Liceo Pedagogico Santa Rosa, SMA-Sistema Museale di Ateneo-Università degli Studi della Tuscia, SYA -School Year Abroad, Librimmaginari, Istituto Orioli per il ”Corso per animatore infanzia e adolescenza”, Associazione Maninalto, Associazione Matura Infanzia, Associazione Ecologistica, gruppo Progetto REA-Relazione Educativa con Animali, Agriturismo Bicoca).
Anche quest’anno accoglieremo i vostri bambini nelle strutture messe a disposizione dall’Istituto Fantappiè (Scuola Concetti e Scuola S.Sisto) e proporremo laboratori creativi, interculturali, musicali, didattici e ambientali; gite, escursioni, visite culturali e il laboratorio di Play-time con mamma e papà .
La Ludoteca segue un percorso psico-pedagogico orientato al benessere dei bambini e ragazzi che vi partecipano, con particolare riferimento all’Educazione Emotiva.
Il percorso è guidato dalla dott.ssa Francesca Mencaroni, psicologa dello studio Schiralli di Viterbo, esperta di educazione emotiva a scuola e in famiglia.
Durante ESTATEINSIEME 2018 organizzeremo con la dott.ssa Mencaroni degli incontri per genitori con l’obiettivo di informare, dare indicazioni pratiche e riflettere insieme sui temi dell’educazione.

NOVITA’ servizio catering giornaliero!
Il periodo di apertura sarà: 11 giugno-7 settembre (chiusura per ferie dal 13 al 17 agosto).

Orario flessibile : 8.00 – 17.00

NUMERO MAX ISCRITTI A SETTIMANA: 30 bambini scuola primaria, 50 bambini scuola infanzia.

Per info ed iscrizioni:

Federica Forieri