FACCIAMO CHE È UGUALE una mattinata per l’uguaglianza di genere

FACCIAMO CHE È UGUALE!
Una mattinata di attività per adulti e bambini con merenda e caffetteria, per l’uguaglianza di genere
a cura di Cesie in collaborazione con Le Giuggiole

“I ragazzi devono essere dei duri e amare il calcio, le ragazze devono essere docili e badare ai figli”

È davvero così? Non per noi!

Gli stereotipi di genere hanno un effetto negativo sulla nostra vita e creano modelli precisi da seguire per essere uomo o donna. All’interno delle nostre società, le norme di genere vengono trasmesse ai bambini attraverso i media, la pubblicità, i giocattoli e persino dai loro genitori. Sin da piccoli, ragazzi e ragazze vengono incoraggiati ad agire, giocare, apparire seguendo un rigido codice di condotta che riduce le opportunità di esprimere sé stessi.

Di questo argomento si occupa il progetto SAFER – Approccio sistematico per uguaglianza di genere. Il principale obiettivo del progetto, avviato a febbraio 2018, è quello di prevenire, denunciare e combattere la violenza di genere, promuovere l’adozione di un approccio educativo coerente che aiuti bimbi e bimbe ad acquisire competenze per la vita, ad imparare ad instaurare relazioni sane, ed infine, ad adottare e difendere un certo sistema di valori. Per tanto SAFER mira a sensibilizzare e informare i docenti della scuola primaria, gli allievi, i genitori sul tema della violenza di genere.

A questo proposito, Le Giuggiole, insieme al CESIE invitano i bambini, le bambine ed i genitori a partecipare ad una mattina piena di giochi ed attività ludiche sia per i più piccoli che per i più grandi riguardo l’uguaglianza di genere e gli stereotipi che tante volte inconsapevolmente portiamo a casa.

Quando?
Sabato 11 Gennaio 2020 dalle 10.30 alle 12.00 alle Giuggiole, Via S. Basilio, 37, 90133 Palermo PA

Attività per adulti e bambini con merenda e caffetteria
Ingresso libero ai soci

Info e PRENOTAZIONI 0912737732 / whatsapp 3331390877