FESTA DELLA LIBERAZIONE 2021

ANPI ALTO MANTOVANO e ARCI DALLO’ presentano il programma per la FESTA DELLA LIBERAZIONE 2021:
 GIOVEDI 22 APRILE
Proiezione del film:
LA MEMORIA DEGLI ULTIMI
Un film di Samuele Rossi. La memoria della Guerra e della Resistenza, attraverso le vite e gli sguardi di sette ex-partigiani combattenti.
Prima della proiezione siamo in attesa della conferma del regista per un incontro in diretta di presentazione del documentario-film. Aggiornamenti a breve su questa pagina.
La proiezione sarà in streaming sul portale OpenDDB. E’ necessaria la prenotazione mandando una mail ad arcidallo@gmail.com con oggetto “LA MEMORIA DEGLI ULTIMI”.
I primi 20 iscritti otterranno il codice per la visione gratuita, per gli iscritti successivi la visione sarà ad offerta libera.
 VENERDI 23 APRILE
incontro con Diego Saccora
“I CAMPI DI CONCENTRAMENTO DI IERI E DI OGGI”
Diego è operatore sociale per l’associazione Lungo la rotta Balcanica. Scrive libri, articoli e reportage per Altreconomia, Terrasanta e Melting Pot Europa.
Introduce la serata Anpi Alto Mantovano.

SABATO 24 APRILE
Incontro con Francesco Filippi
“MA PERCHE’ SIAMO ANCORA FASCISTI?”
Presentazione dei libro e riflessioni anche sul primo libro dell’autore “Mussolini ha fatto anche cose buone”

DOMENICA 25 APRILE
- Ore 10.00:
IN MEMORIA DEI PARTIGIANI CASTIGLIONESI
Deposizione fiori sotto la lapide in memoria dell’antifascismo castiglionese in piazza Ugo Dallo’
- Dalle ore 10.00, per tutta la giornata:
MOSTRA FOTOGRAFICA “DALLA PARTE GIUSTA: L’ANTIFASCISMO CASTIGLIONESE”
Esposizione in Piazza Ugo Dallò, per tutto l’arco della giornata, sui luoghi simbolo dell’antifascismo castiglionese.
- Ore 17.00
POTERE DI POPOLO, PICCOLO CANZONIERE RESISTENTE
Concerto dedicato ai canti della resistenza con Daniele Goldoni e Massimo Minotti in diretta dall’Arci Tom.
In live streaming su

facebook.com/arcitom
Proiezione del Film:
PARTIZANI
Un film di Eric Gobetti sulla Resistenza italiana in Montenegro.
La proiezione sarà in streaming sul portale OpenDDB. E’ necessaria la prenotazione mandando una mail ad arcidallo@gmail.com con oggetto “PARTIZANI”.
 MARTEDI 27 APRILE
- Ore 21.00
RESISTENZA IERI E OGGI
IL RUOLO DELLE DONNE E NON SOLO.
Incontro con Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi dell’associazione LINEA D'OMBRA.
La Testimonianza da Trieste sull’accoglienza e cura dei migranti provenienti dalla Rotta balcanica oltre ad uno sguardo sulle nuove forme di Resistenza alle ingiustizie.
Introduce la serata Anpi Alto Mantovano.

In collaborazione con:
Arci Mantova, ARCI Tom, Nudm Lago di Garda, Movimento Nonviolento Castiglione, Liberacion Carpenedolo, Cgil Mantova.
—————————————————————-
Ricordiamo che è attivo ancora per pochi giorni il crowdfunding per SOSTENERE l’Arci Dallò in questo momento di difficoltà su su https://www.produzionidalbasso.com/.../sostieni-l-arci.../
—————————————————————-
25 APRILE