Firenze Città Aperta

La lotta al Razzismo dovrà nascere dalla Conoscenza. Dalla conoscenza intima e colloquiale di un incontro di sguardi.

È cosi che è nata la giornata del 3 Ottobre. Nel pensare un' iniziativa che amalgamasse storie ed intrecciasse le esperienze.
Dalle 14.30, gli studenti, le realtà che si occupano di accoglienza e di integrazione ed i loro ospiti, tutta la comunità civile cittadina, sarà chiamata a raccogliersi per un pranzo ed un pomeriggio all’insegna della conoscenza e la scoperta dei rapporti con l’altro. Saranno organizzati dibattiti a tema, verrà diffusa musica dal Mondo.
La comunità, chiamata dal momento storico, avrà occasione di fondersi, conoscersi e far conoscere.
Dal 3 Ottobre sarebbe lungimirante cominciare a concepire l’esperienza politica e l’esperienza di vita civile per avere una voce unitaria e non slegata, per cominciare a contrastare chi fomenta sui pregiudizi e cavalca la povertà delle prospettive.
Studenti e comunità civile che entrano in contatto, che si conoscano ed inizino a denunciare tutto quello che una comunità composta da essere umani ha il dovere di denunciare.
Prendere coscienza delle nostre superbie, della nostra indifferenza e dei nostri errori. Il prendere coscienza del fatto che il Mondo non viaggia su di un’unica strada, ma su tanti sentieri e che la scoperta dell’altro può farci conoscere.
Il 3 Ottobre dovrà essere l’inizio di un movimento di denuncia consapevole che potrebbe trovare una conferma della sua genesi già Domenica 7 Ottobre, in occasione della marcia Perugia-Assisi.

La condivisione e la conoscenza vi aspettano quindi per MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE in Piazza Santissima Annunziata (ore14.30), per ricominciare a proporre la pluralità di visioni del Mondo che abbiamo nella bellezza della partecipazione.