Gianni Rodari. Ovvero di fantasia critica e speranza

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, in collaborazione con Arci Bologna e ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione all’interno del calendario di Bologna Estate 2020 del Comune di Bologna e del calendario '100 anni Gianni Rodari' Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni , invita a 3 dialoghi per ricordare il centenario della nascita di Gianni Rodari (1920-1980).

Lo scopo è quello di restituire un’immagine di Rodari come pensatore poliedrico, in nessun modo esauribile nella rappresentazione di autore per l’infanzia; come animatore culturale calato nelle contraddizioni che innervano la società a lui coeva; come intellettuale attento al proprio tempo e mosso da una profonda e radicale esigenza di comprendere, attraverso la fantasia, la complessità della realtà, per modificarla.
Gli incontri vedranno un dialogo tra relatori provenienti da ambiti disciplinari differenti e cercheranno di specificare l’impegno di Rodari a partire da tre macro-temi che attraversano la sua produzione.

❗❗❗ ATTENZIONE ❗❗❗
📢 Causa maltempo, l'incontro di domani venerdì 3 luglio 2020 alle ore 18.00 si terrà all'Arena del Sole (Via dell'Indipendenza, 44) invece che in Via Pietralata 58/a

🟢 Venerdì 3 luglio 2020
Teatro Arena del Sole Bologna - Ore 18.00
"Il senso dell'utopia"
Vanessa Roghi
Paolo Nori
Matteo Cavalleri

🟡 Mercoledì 8 luglio 2020
Porta Pratello (Via Pietralata 58/a) - Ore 18.00
"Bambine e bambini in equilibrio di genere"
Marzia Camarda
Rossella Ghigi
Cristina Gamberi

🟠 Settembre 2020
"Il valore politico della lingua"
(Programma in via di definizione)

---------------------

➡️ Gli incontri saranno accessibili solo su prenotazione contattando il 051 231377 / 233102 oppure scrivendo a segreteria@iger.org.
Al pubblico è richiesto di portare sempre con sé la mascherina e seguire le indicazioni ricevute dagli operatori al momento della prenotazione e in loco. Inoltre, dovranno essere seguiti i percorsi segnalati per l’ingresso e l’uscita.

➡️ Tutti i dialoghi si terranno anche in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e di Arci Bologna.

---------------------

🟢 Il primo dialogo "Il senso dell'utopia" di venerdì 3 luglio analizzerà il ruolo giocato dai concetti di utopia e di speranza nella strutturazione della riflessione rodariana, sempre volta a portare la fantasia nei processi di trasformazione e mai “oltre” la realtà. Parteciperanno la storica Vanessa Roghi, autrice della biografia Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari, lo scrittore Paolo Nori e Matteo Cavalleri per la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.

🟡 Il secondo dialogo "Bambine e bambini in equilibrio di genere" di mercoledì 8 luglio si incentrerà sulle rappresentazioni delle bambine e dei bambini in Rodari, ovvero sulla narrazione e trasfigurazione letteraria dei generi nella sua opera. Parteciperanno Marzia Camarda, letterata e autrice di “Una savia bambina”. Gianni Rodari e i modelli femminili, la sociologa Rossella Ghigi, studiosa della costruzione sociale del genere, e Cristina Gamberi dell'Associazione Il progetto Alice, associazione di formazione ed educazione alle differenze aderente alla rete nazionale Educare alle differenze.

🟠 Il terzo dialogo previsto per il prossimo settembre dal titolo "Il valore politico della lingua" verterà sul valore politico e pedagogico della lingua – intesa sia nella sua declinazione “grammaticale” sia “linguistica” – in Gramsci, Rodari e Carlo Pagliarini. Particolare attenzione verrà posta sulla declinazione fantastica della lingua e sul valore della parola come strumento di liberazione. Sarà questa l’occasione per presentare al pubblico l'archivio di Carlo Pagliarini, grande amico e collaboratore di Rodari, posseduto dalla Fondazione. Il programma è in corso di definizione.