Giorgio Canali & Rossofuoco – @La Nuova Ferramenta

Un nuovo album, un nuovo tour, una nuova imperdibile serata venerdì 28 dicembre con il concerto di Giorgio Canali & Rossofuoco.

L'ex chitarrista dei Cccp - Fedeli alla linea, Consorzio suonatori indipendenti (Csi) e Per grazia ricevuta (Pgr), porta in scena l'ultimo lavoro discografico "Undici canzoni di merda con la pioggia dentro", ottavo album della sua discografia ufficiale, il settimo realizzato in collaborazione con i Rossofuoco.

Un disco di inediti in cui Canali, arrivato al traguardo dei sessant'anni, non smette di essere se stesso, ma affina la sua miscela di introspezione e battaglie sociali, di critiche feroci e di parole corrosive, in una lotta serrata tra i mostri di fuori e i fantasmi di dentro.

"Undici canzoni" è un fiume di parole da ascoltare con attenzione, di riff funzionali, di ritmiche potenti.

Cantautore, produttore discografico e ingegnere del suono, Giorgio Canali è considerato una delle maggiori realtà del rock alternativo italiano.

Nei suoi testi si respira la politica vissuta per le strade, quella che tocca la mente e il cuore dei più deboli, lontana dai palazzi, vicina alle lotte quotidiane.

Ingresso gratuito con tessera Arci

______________

Prima del concerto di Giorgio Canali e RossoFuoco ascolteremo le testimonianze di Daniele De Mitri e Alessandro Terra, volontari del progetto Mediterranea Saving Humans, una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica politica senza che mai nessuna inchiesta abbia portato a una sentenza di condanna, sono in gran parte state costrette ad abbandonarlo.

Mediterranea Saving Humans dispone di una nave battente bandiera italiana “Mare Jonio” lunga 37 metri ed attrezzata per compiere un'attività di monitoraggio, testimonianza e denuncia della drammatica situazione che vede costantemente donne, uomini e bambini affrontare enormi pericoli nell'assenza di soccorsi, nel silenzio e nella complice indifferenza dei governi italiano ed europei.