Giovani: Nuovi narratori. Laboratorio di cittadinanza attiva

"Giovani: nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo" è una iniziativa nazionale di Educazione alla Cittadinanza Globale finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e promossa da Oxfam Italia, con 29 organizzazioni della società civile italiane, in 69 province di tutte e venti le regioni italiane.
Il progetto, pensato per creare nei giovani un maggior consenso sul ruolo e sull’importanza della cooperazione allo sviluppo per la risoluzione delle grandi questioni globali del nostro tempo, viene realizzato - in Liguria - attraverso Arci Liguria, con Arcs Culture Solidali.

Venerdì 4 ottobre, dalle 14:30 alle 18:30, presso il Circolo Arci Canaletto a La Spezia, Giuditta Nelli, conduttrice esperta di atelier partecipativi, realizzerà - grazie alla collaborazione di Arci La Spezia - una sessione del laboratorio di cittadinanza attiva, destinato a under 30.

Il laboratorio, basato sull'utilizzo del kit didattico prodotto dal progetto, intende sviluppare competenze nei giovani per facilitare la comprensione del fenomeno migratorio e stimolarli all’azione per sensibilizzare l’opinione pubblica verso il ruolo delle persone e della cooperazione nel governare questi processi. In questo contesto, le ore di laboratorio previste dal progetto sono strutturate per:
- far immedesimare i giovani con l’esperienza di vita di una persona costretta a fuggire
- avviare un percorso di ricerca nel territorio locale per conoscere e comprendere come i diversi attori sociali contribuiscono a facilitare l’incontro fra culture, il rispetto e a
- migliorare la qualità della vita fra persone di culture diverse
contribuire ai tavoli di coordinamento regionale e partecipare attivamente alle attività di sensibilizzazione.

Per saperne di più sul progetto: http://www.arciliguria.it/project/giovani-nuovi-narratori

N.B. Il laboratorio è gratuito, ma destinato ad un numero limitato di persone. Se volete maggiori informazioni o siete interessati a partecipare, scrivete a progetti@arciliguria.it!