Una discussione a partire da Rita Segato e bell hooks

In vista del meeting della Transnational Social Strike Platform a Bologna "Rompere la Barriera: Affrontare la Dimensione Transnazionale", come Assemblea donne del Coordinamento Migranti vogliamo discutere di violenza maschile e lotta femminista a partire da due testi recentemente tradotti in Italiano, «La guerra contro le donne» di Rita Segato (Tamu, 2023) e «Non sono una donna, io» di bell hooks (Tamu, 2023). Il patriarcato è in guerra contro le donne e reagisce con la violenza alla loro pretesa di libertà. Rita Segato e bell hooks dicono entrambe che la violenza maschile dà forma alla società, perché colpendo le donne giustifica l'esistenza del dominio e delle gerarchie. Questa violenza però non è uguale per tutte, perché si intreccia con il razzismo e i rapporti di classe. Questi due libri sono l'occasione per discutere che cosa significa che la violenza patriarcale è strutturale, e perché la lotta femminista non è solo necessaria per mettere fine alla violenza maschile contro le donne, ma può e deve ambire a trasformare l'intera società.