Guglielmo Pagnozzi Quartet Live At Montagnola Republic

Guglielmo Pagnozzi Quartet live at Montagnola Republic, una rassegna gratuita fondata sulla musica.

————————————————————————
Il quartetto si dedica al jazz nella sua forma più pura ed essenziale, partendo dall’epoca New Or-leans e giungendo ai più recenti influssi di clarinettisti moderni quali Jimmy Giuffre o Tony Scott.
Il repertorio comprende brani che spaziano nella storia del Jazz da Sidney Bechet a John Coltrane, da Mingus a Bill Evans.

Guglielmo Pagnozzi ha avuto modo di farsi apprezzare sulla scena nazionale ed internazionale grazie anche a prestigiose collaborazioni (Lester Bowie, Bob Moses, Paolo Fresu, Enrico Rava, Roy Paci, per citarne solo alcuni); una particolare affinità elettiva ispira la loro musica, dove la lirica intensità del suono acustico si combina con una solida conoscenza della tradizione jazzistica ed una personalissima capacità improvvisativa.

BIO
Guglielmo Pagnozzi (JAZZDOG) virtuoso strumentista del clarinetto e del sax alto, oltreché com-positore per cinema e teatro, attivo sulla scena del jazz italiano dai primi anni novanta, ha suonato a fianco di numerosi artisti internazionali ed italiani in Italia, Europa, Stati Uniti e Africa.
Per citarne alcuni: Lester Bowie, Famoudu Don Moye, Steve Lacy, Ernst Reijseger, Bob Moses, Furio di Castri, Paolo Fresu, Antonello Salis, Enrico Rava, Daniele Sepe, Roberto Paci Dalo', San-gue Misto, Gianni Gebbia, Roberto “Freak” Antoni, Billy Konate, Gianluca Petrella, Giorgio Conte, Roy Paci, Pierpaolo Capovilla..
Attualmente, oltre impegnato con la band Funk Animista Voodoo Sound Club, e in svariate attività pubbliche, didattiche e militanti legate alla rivendicazione di Arte e Cultura Bene Comune come Il Laboratorio Sociale Afrobeat e l’assemblea pubblica di artisti e lavoratori dell’arte e dello spettacolo NoA.

Guglielmo pagnozzi quartet :
Guglielmo Pagnozzi - clarinetto, sax
Andrea Calì - pianoforte
Filippo Cassanelli - contrabbasso
Andrea Grillini - batteria

————————————————————
#MontagnolaRepublic è la rassegna gratuita organizzata da Gruppo Montagnola (Arci Bologna e Antoniano Onlus) in collaborazione con Binario 69.

Direzione artistica: Binario 69
Food and Drink: Binario69 e FOCACCERIA MEDITERRANEA

Partner: Confcommercio Ascom Bologna

Montagnola Republic è una rassegna inserita nel cartellone di Bologna Estate 2019, il cartellone di iniziative estive promosso e coordinato dal Comune di Bologna.