HER DEM AMADE ME

Martedì 29 giugno
Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale, Poggibonsi
𝐇𝐄𝐑 𝐃𝐄𝐌 𝐀𝐌𝐀𝐃𝐄 𝐌𝐄
Siamo sempre pronte, siamo sempre pronti
Francesco di Bella
Giancane
Marco Parente
Lucio Leoni
E’ uscito lo scorso 4 dicembre “HER DEM AMADE ME – Siamo sempre pronte, siamo sempre pronti”, la raccolta realizzata in memoria di Lorenzo Orsetti, ragazzo fiorentino morto in Siria per mano dell’ISIS il 18 marzo 2019, all’età di 33 anni. Questo concerto, con i cantautori Francesco di Bella, Giancane, Marco Parente e Lucio Leoni, porta sul palco il progetto iniziato a dicembre in memoria di un uomo e al fianco di un popolo; al fianco, soprattutto, di un’idea diversa di mondo e di società.
“Her dem amade me” vuole ricordare Lorenzo Orsetti, mantenere viva la sua memoria. Allo stesso tempo è una presa di posizione netta determinata dall’urgenza di mantenere alta l’attenzione su quella che è una delle più imbarazzanti sconfitte politiche, umane, sociali e culturali del mondo occidentale contemporaneo: la questione curda, l’abbandono e l’indifferenza del mondo intero nei confronti di un popolo che lotta per libertà propria e quella di tutti ponendosi come ultima linea difensiva nei confronti del fanatismo religioso. La compilation è frutto di una direzione artistica collettiva. Gli artisti coinvolti, come dice il titolo, si sono fatti trovare pronti ad alzare la voce, partendo da un’idea che ha serpeggiato la penisola a partire da marzo 2020 e ha preso forma nei mesi successivi. Ne deriva una raccolta nella quale ogni artista ha prodotto un brano, un canto un’opera, e una raccolta fondi i cui proventi saranno interamente devoluti al centro Alan’s Rainbow di Kobane per dotarlo di un ambulatorio pediatrico che sarà intitolato a Lorenzo Orsetti Tekoşer, partigiano internazionalista.
“Her dem amade me” è un progetto curato da Lucio Leoni, prodotto da Blackcandy Produzioni in collaborazione con Arci Firenze, Associazione Lorenzo Orso Tekoşer, UIKI Onlus, WJAR- Weqfa Jina Azad a Rojava e Bao Publishing.
Informazioni complete su HER DEM AMADE ME: https://www.blackcandy.it/her-dem-amade-me/