Il numero perfetto – il terzo compleanno di Sparwasser

Quella volta che abbiamo fatto coincidere un concerto con la serata di Sparlasser - Language Exchange del Pigneto - tutti i Lunedì dedicata al linguaggio dei segni.

Quell’altra in cui abbiamo organizzato un buffet a base di porchetta per una serata con migranti, per la maggior parte musulmani.

Quella sera in cui il concerto iniziò con due ore di ritardo perché il cantante non trovava parcheggio al Pigneto; l’altra in cui il ritardo fu dovuto al blocco del traffico in città.

La notte in cui Andrea Appino si è spaccato la testa sul soppalco, quella in cui la tesserista non ha riconosciuto Niccolò Fabi, quella domenica sera in cui un ragazzetto è venuto a fare una jam con i suoi amici, col circolo completamente vuoto, e dopo un anno quel ragazzetto era Viito.

Tutte quelle che è meglio che non vi raccontiamo.

Ma anche il 25 aprile tutti insieme nel parchetto davanti alla scuola, Erri De Luca, Michela Murgia e Wu Ming 2 con il circolo strapieno, Max Collini che racconta di Sparwasser al congresso nazionale dell’Arci, e tutti gli altri grandi passati di qui: Cristiano Godano, Massimo Zamboni, Tonino Carotone, Guido Catalano, eccetera eccetera. Lodo Guenzi e Brunori Sas che sfidano i soci al biliardino. Nonna Roma, la nostra figlia più bella. Le raccolte di generi alimentari, quelle di materiale scolastico, giocattoli, maschere per carnevale. Quella volta in cui abbiamo dato una spintarella al governo Renzi, consentendo a più di 5000 fuori sede di votare No al referendum (non ci assumiamo la responsabilità di quello che è successo poi).

Sono state tre stagioni intense, deliranti ma divertenti da morire. Raccontiamocele insieme, non solo giovedì prossimo ma a partire da ora: mandateci tutte le foto e raccontate tutte le ragioni per cui Spar è il vostro posto del cuore con l’hashtag #Spar3. Costruiamo insieme l’album di famiglia.

La notte tra il 22 e il 23 novembre compiremo tre anni, e vogliamo festeggiare con le persone con cui abbiamo costruito ogni giorno il circolo, e con tutte quelle con cui vogliamo continuare a costruirlo. I nuovi soci, i nuovi format, i nuovi collettivi tematici e tutte le idee che ancora non vi abbiamo mostrato.

Ve le racconteremo tutte, ricorderemo insieme ma soprattutto progetteremo il futuro.

State tranquilli: sarà una festa non un’assemblea della sinistra. Si mangerà, si berrà e si ballerà un sacco.

Vi aspettiamo giovedì 22 novembre, dalle 20, a Sparwasser.

Non potete mancare.