Immaginando 28 | Piccole scuole di montagna

Piccole scuole di montagna è uno spettacolo teatrale che racconta storie e aneddoti d'altri tempi, quando nelle più sperdute borgate ancora sopravvivevano le pluriclassi, quando la maestra dormiva nella stessa stanza dove si ammassavano i banchi, quando i bambini facevano spesso chilometri a piedi nella neve e portavano il pezzo di legno per la stufa, quando la convivenza tra ispettori scolastici, ufficiali sanitari, maestri, sindaci o podestà e curati non era sempre delle più tranquille.
Per la costruzione dello spettacolo, ArTeMuDa ha attinto al prezioso materiale del libro Scuole di montagna di Barbara Patria, Daniela Ordazzo e Luisa Morganti (Cahier n. 10, Ecomuseo Colombano Romean, Salbertrand 2010) e lo ha integrato con materiale frutto delle proprie ricerche in Valle di Susa dove si svolge parte del lavoro dell’Associazione. In particolare, ArTeMuDa opera da quindici anni in Alta Valle di Susa compiendo ricerche storiche, etnografiche ed etnolinguistiche attraverso le quali compone spettacoli e organizza convegni sulla tradizione contadina di questo angolo di cultura occitana.
La sala sarà allestita in ottemperanza alle misure anti-Covid19.
Dato il numero ridotto di posti consentiti, si consiglia la prenotazione tramite il modulo online. Maggiori informazioni: www.caichivasso.it/immaginando/28/