Iuventa – Serata a sostegno di Mediterranea

Dopo l’iniziativa dello scorso dicembre al Circolo L'Ortaccio di Vicopisano, Arci Valdera prosegue la campagna di #crowdfunding a favore del progetto Mediterranea Saving Humans. Questo secondo appuntamento, realizzato in collaborazione col Cineclub Agorà Pontedera, vedrà la proiezione del #documentario #IUVENTA per la regia di Michele Cinque che racconta gli eventi di un anno cruciale della vita di un gruppo di giovani europei, tutti con differenti ruoli impegnati nel progetto umanitario della ONG Jugend Rettet: dal primo viaggio della nave Iuventa nel Mediterraneo fino alle pesanti accuse che hanno portato oltre un anno dopo al sequestro preventivo della nave nell’ambito di un’indagine sull’immigrazione clandestina. Quella raccontata dal documentario è soltanto una tra le tante realtà simili che troppo frequentemente accadono. Ne parleremo con Anna Brambilla di ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione della Toscana) e Genny Salerno, responsabile del settore immigrazione di Arci Valdera. Sarà inoltre l’occasione per conoscere e sostenere il progetto Mediterranea che grazie all’aiuto di tante persone, volontari attivi e sostenitori, porta avanti un’attività di monitoraggio in mare per testimoniare e denunciare ciò che accade quotidianamente e portare aiuto a chi si trova in pericolo di vita.