BOOK LAUNCH PARTY

“La scrittura di Artaud sembra radicata in un presente assoluto, al di là del suo tempo. Le parole che descrivono la vita e le sensazioni di morte sono brandelli d’immagini riuniti in un unico sogno, in un unico delirio al quale il lettore è chiamato ad aderire e a partecipare con il proprio spirito (...) e la scrittura è una necessaria avventura conoscitiva che, insieme alle droghe che Artaud utilizzava per alleviare i suoi dolori fisici, dà la possibilità di allargare la coscienza.
Il corpo è sempre al primo posto, come nel teatro che vorrebbe praticare, la sua azione ha valenza poetica e la parola è suono, anch’essa gesto”.
Vertiginosa raccolta di scritti surrealisti del 1929, “L’arte e la morte” è un fuoco d’artificio nella scrittura di quell’inquieto poeta in prosa che è stato Antonin Artaud.
Otto testi per stravolgere ogni logica.
------------------------------------------------------------------------
Per festeggiare l’uscita del volume edito da L’Orma Editore, il Fanfulla cede l’intera serata a corpi, letture, performance e dialoghi su un giovane e già radicalmente incollocabile Artaud.
A dare voce ai testi saranno gli attori Nicola Curti e Matteo Lolli, mentre le curatrici e traduttrici Maia Giacobbe Borelli e Giorgia Bongiorno dialogheranno della preziosa raccolta insieme a Chiara Romeo.
Il tutto a cura degli amici de L’Orma Editore.
E badate, “non si prenda tutto ciò per immagini. Vorrebbe essere la forma di un sapere abominevole” A.A. (1925)
A seguire, come ogni allucinante lunedì, il nostro resident Pierpanico in versione crudele stenderà il suo flusso di suono sul residuo della notte.
-------------------------------------------------------------------------
Maia Giacobbe Borelli, studiosa di teatro e insegnante, dal 2004 ha pubblicato libri sul teatro, ha curato traduzioni e scritto saggi su Artaud e su vari temi legati all’influenza del teatro francese, apparsi su riviste teatrali italiane e internazionali.
Giorgia Bongiorno è docente di Italianistica all’Université de Lorraine ed è specialista di poesia italiana e francese del XX e XXI secolo. Ha curato per Einaudi (2003) "Artaud le Mômo, Ci-gît", ripubblicato in edizione rivista da SE nel 2023.
Chiara Romeo, laureata in Filologia moderna tra la Sapienza e la Sorbona, dopo essersi formata nella redazione de L'orma, attualmente è redattrice per vari marchi editoriali.
Matteo Lolli, autodidatta, regista, nel 2003 dà vita alla compagnia teatrale "Potevano Essere Rose", con cui realizza diversi spettacoli e con cui nel 2017 partecipa al Festival di teatro antico di Velia.
Nicola Curti è social media manager e redattore de L’orma Editore.
-----------------------------------------------------------------------
Lunedì 30 Ottobre dalle h 20:00 presso Fanfulla 5a APS: via Fanfulla da Lodi 5a - 00176
---------------------------------------------------------------------———————
AVVISO
l’ingresso all’evento è riservato ai/lle sociƏ in possesso di tessera ARCI 2023/2024