Le Matrioske in concerto

Il quartetto Le Matrioske, presente a Palermo dal 2011, propone un repertorio da ballo che spazia da antiche ed effervescenti sale da ballo siciliane al bal folk europeo tinto di sonorità e arrangiamenti attuali creati da eclettici musicisti.
Il nome stesso della band è infatti una metafora del gioco di combinazioni tra popoli e culture che si incrociano come nella danza popolare.
La danza è al centro del repertorio de Le Matrioske, accompagnate sia da composizioni originali che da rielaborazioni di ballate tradizionali.
Quello de Le Matrioske è uno spettacolo in cui le sonorità, le danze e i canti del SUD ITALIA (tarantelle siciliane e calabresi, polche, mazurche, pizziche, tammurriate..) si incontrano con quelli attualmente più diffusi nei contesti revival dei BAL FOLK europei: reel, scottish, mazurke, fandanghi, danze bretoni, valse, gavotte, circoli circassi, chapelloise, russe in un vortice di contaminazioni, con forte sapore siciliano, che restituisce ogni volta nell’ atmosfera della festa il senso dell’incontro e della comunicazione tra popoli e culture.
In questa grande balera folk le musiche da danza vengono contestualizzate e in alcuni casi “trasmesse” a chi, tra il pubblico “neofita”, vuole lasciarsi trascinare nella gioia della danza. Il pubblico, in questo modo, non assiste passivamente ad uno spettacolo ma ne diventa parte fondamentale ed integrante.
La musica de Le Matrioske è radicata in Sicilia e fedele ai passi di danza, ma guarda al resto d’Europa e alle mescolanze di stili, secondo una ricerca coerente che valorizza e attualizza la vitalità presente in ogni danza.

Le Matrioske sono:
Ciccio Piras_Voce, Chitarra, Organetto, Grancassa
Simona Ferrigno_Percussioni, Voce, Danze
Virginia Maiorana_Fisarmonica, Voce
Roberta Miano_Violino, Banjolino, Voce

Ingresso riservato ai soci Arci.
Possibilità di cena su prenotazione