La prima Lezione partigiana ha per titolo Disobbedienze. Il tema, ampio, molto attuale e ricco di futuro, è quello della disobbedienza civile.
Ne parliamo con Tonino Drago.

Attivo fin dagli anni Sessanta nel movimento nonviolento, Tonino Drago opera a Napoli nel movimento delle scuole popolari di quartiere. Docente di Fisica nella scuola, perde il lavoro quando si rifiuta di prestare giuramento per entrare in ruolo. Insegna poi Storia della fisica all'Università Federico II di Napoli. Lavora a una proposta di legge per la Difesa popolare nonviolenta. Denuncia la complicità del mondo scientifico e accademico con la ricerca per l'industria bellica e costituisce l'Unione scienziati per il disarmo. E' docente di Strategie della difesa popolare nonviolenta e di Peacekeeping e Peacebuilding al corso di Laurea di Scienze per la Pace dell'Università di Pisa e di Storia e tecniche della nonviolenza all'Università di Firenze.
Nel 2000 riceve il Premio nazionale Cultura della Pace «per il suo impegno in favore della Difesa Popolare Nonviolenta e per la ricerca di metodologie alternativa alla guerra per la risoluzione dei conflitti».