L’InContrario – Alfabeto meticcio di storie, arti e sapori

RIPRENDONO LE DOMENICHE DEDICATE AI BAMBINI E ALLE FAMIGLIE ALLO SPAZIO MET!

Abbiamo preparato un calendario di appuntamenti dedicati all’infanzia e alle famiglie, che si svolgeranno fra gennaio e giugno 2019, presso lo spazio MET (Via Massimo Gorki 6): una nuova avventura che ci porterà a salire su una mongolfiera magica per esplorare attraverso storie, arti e sapori quattro Paesi del mondo: Cina, Marocco, Bangladesh e Pakistan.

L'InContrario è un “alfabeto meticcio”, un prontuario di incontri, una cartografia di storie pensata per valorizzare - attraverso la lettura, le arti e la gastronomia - il portato culturale di quattro comunità straniere numerose e profondamente radicate sul territorio bolognese.

📆 COSA FAREMO E QUANDO 📆

I COLORI DEL MAROCCO
🎈Domenica 20/01 - h 16
🎈Domenica 27/01 - h 16
laboratorio artistico in collaborazione con il Dipartimento Educativo MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
🎈Domenica 3/02 - h 16

SEMI DI STORIE DALLA CINA
🎈Domenica 17/02 - h 16
laboratorio artistico e pratico-manuale
🎈Domenica 24/02 - h 16
🎈Domenica 3/03 - h 16

EVENTI SPECIALI
🎈Sabato 9 e domenica 10 marzo - h 18.00
Z’OISEAUX
"Petite Histoire de migrations"
Spettacolo teatrale della compagnia francese Compagnie Les petites boîtes in collaborazione con ERT per il progetto Atlas of Transitions - Italia | Biennale | HOME. Domenica 10 marzo, dalle ore 16, lo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio a cura delle attrici della Compagnie Les petites boîtes.
------------------- Ingresso 5€

Sabato 16/03 - h 16
🎈LE PRINCIPESSE DEL SOLE / PRINTESELE SOARELUI
Spettacolo teatrale a cura di KIZE'teatro interpretato dai bambini del corso di lingua e cultura rumena rivolto agli alunni dell’IC4.

FIABE DAL BANGLADESH
🎈Domenica 17/03 - h 16
🎈Domenica 24/03 - h 16
🎈Domenica 31/03 - h 16

PAKISTAN, UNA STRADA DI RACCONTI
🎈Domenica 7/04 - h 16
🎈Domenica 14/04 - h 16
laboratorio artistico e pratico-manuale
🎈Domenica 28/04 - h 16
laboratorio di cucina in collaborazione con Percorsi in cucina

Le attività sono rivolte a bambini da 6 a 10 anni.
La partecipazione a tutte le iniziative in programma è LIBERA E GRATUITA (eccetto dove diversamente specificato).
Visto il numero limitato di posti disponibili, è CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE.

PER INFO E PRENOTAZIONI
📧info@cantierimeticci.it
📞345 804 1386 (Viviana)
📞333 845 8197 (Luana)

Il progetto L'InContrario è realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Carisbo. Fra i partner del progetto il Centro Interculturale Zonarelli Bologna, la Cooperativa Giannino Stoppani, l’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, il Dipartimento educativo MAMbo, l’Istituto Comprensivo 4, la Arca di Noè Coop. Soc., l’associazione Le altre voci di Afkar e la scuola Percorsi in cucina.

-----------------------------
COS’È L’INCONTRARIO?

📖Uno SCAFFALE di arti meticciate
Abbiamo spulciato i cataloghi di libri per l’infanzia, alla ricerca di nuove proposte da acquisire o classici presenti nelle biblioteche del territorio, in lingua o in traduzione, su temi trasversali, capaci di raccontare Cina, Marocco, Bangladesh e Pakistan da un punto di vista diverso e lontano dagli stereotipi. Tutti andranno a comporre una sorta di “scaffale delle arti meticciate” sempre disponibile per bambini e famiglie presso lo spazio MET.

🖌️Una proposta per CREARE INSIEME
Abbiamo provato a inventare modi nuovi per presentare ai ragazzi libri e storie che ci hanno colpito di più: un’ampia proposta di letture animate - anche in doppia lingua, per coinvolgere in prima persona i genitori; laboratori artistici e pratico-manuali, che usano parole, illustrazioni e nuove tecnologie per provare a creare insieme.

🍲Un’occasione di imparare NUOVI SAPORI
Grazie alla collaborazione con la scuola Corsi e Percorsi in cucina e delle famiglie che avranno voglia di condividere i loro saperi, concluderemo ogni ciclo imparando a cucinare un piatto tipico di uno dei quattro Paesi di riferimento.Le attività sono rivolte a bambini da 6 a 10 anni.