LO SGUARDO DELLE DONNE SULL’ARTE | Come le donne hanno interpretato il loro tempo.

2, 9, e 16 dicembre, dalle 18.00 alle 19.30 – ONLINE in "Ateliè"
LO SGUARDO DELLE DONNE SULL’ARTE
Come le donne hanno interpretato il loro tempo.
Percorso a cura di Chiara Meroni, storica dell’arte.
Sembra che la storia dell’arte sia stata scritta soprattutto da artisti di sesso maschile. In realtà, un ruolo importante è stato svolto dalle donne, donne che hanno saputo interpretare l’arte con delicatezza e con crudeltà e che hanno offerto uno sguardo inedito sul loro tempo. Donne che hanno letto la quotidianità, che sono riuscite a penetrare nella vita degli altri, ma che allo stesso tempo non hanno avuto paura di mostrare la propria.
Con il ciclo Lo sguardo delle donne sull’arte si cercherà di scoprire di più su alcune di queste figure, anche grazie al ruolo attivo dei partecipanti ai tre incontri.
IL PROGRAMMA
> Mercoledì 2.12.2020: La vita quotidiana.
- Riflessioni preliminari su immagini della vita quotidiana inviate dai partecipanti.
- Racconto della quotidianità di alcune artiste con l’ausilio di immagini e video.
- Esperienza: ad ogni partecipante verrà “affidato” un ritratto realizzato da un’artista. Osservando gli oggetti, l’ambientazione, l’espressione si rifletterà sulla vita del personaggio, sulle emozioni che trasmette e se ne scriverà una breve storia.
> Mercoledì 9.12.2020: I ritratti.
- Riflessioni preliminari sull’esperienza svolta.
- Analisi storico artistica di alcuni ritratti.
- Esperienza: Cos’è l’inquietudine? Racconto personale attraverso un dipinto o una statua (non necessariamente realizzati da donne).
> Mercoledì 16.12.2020: L’inquietudine.
- Riflessioni preliminari sull’esperienza svolta.
- Racconto su alcune artiste inquiete.
LA DOCENTE
Chiara Meroni è laureata in Storia e Critica dell’Arte.
Insegna Storia del Design ed altre discipline presso un ente di formazione professionale, sia in corsi DDIF, sia in corsi Post Diploma.
Oltre alla scrittura di articoli inerenti argomenti storico-artistici per riviste di settore ed alla stesura di schede di opere d’arte per i cataloghi di alcune mostre, ha all’attivo tre pubblicazioni: Antichi edifici del Triangolo Lariano (Macchione Editore, 2011), San Gregorio a Caslino d’Erba: un tesoro da riscoprire (Macchione Editore, 2012) e I monasteri benedettini femminili della Brianza (Macchione Editore 2015), quest’ultimo in collaborazione con l’Arch. Guglielmi. È stata coordinatrice editoriale e responsabile degli Apparati del catalogo L’arte del fare. Giannino Castiglioni scultore (Skira, 2015).
Collabora con UNASTUDIO Studio Associato di architetti, con sede in Milano, per la ricerca d’archivio e la stesura di relazioni storico-artistiche.
È membro dalla Consulta del Civico Museo di Erba e responsabile scientifica del Museo “Don Carlo Villa” di Rossino (Calolziocorte).
Da qualche mese è socia dell’associazione “è”.
PER PARTECIPARE
La quota di partecipazione al percorso di tre incontri è 40 euro. È indispensabile comunicare la propria adesione ENTRO LA MEZZANOTTE DI MERCOLEDI 25 NOVEMBRE 2020.
Scrivere una email a info@eassociazione.org indicando nome, cognome e numero di telefono. Sarete ricontattati per formalizzare l’iscrizione e ricevere le istruzioni per collegarsi agli incontri.
L’iniziativa è dedicata ai nostri soci e a chi possiede la tessera ARCI. Per associarsi indicarlo nella richiesta via email. La quota associativa è di 10 euro e la tessera è valida per la partecipazione alle attività di tutti i circoli ARCI per l’anno sociale 2020-2021.
I PERCORSI ONLINE sono nati durante il lockdown della primavera scorsa in forma sperimentale, e oggi rientrano fra le proposte del nostro "Ateliè", uno spazio di incontro – virtuale e non – come punto di partenza per la costruzione di una comunità creativa al di là di ogni muro e attraverso ogni modalità di incontro.