Lo Stato Sociale a Reggio Emilia • Concerto per le Reggiane

Lo Stato Sociale approda a Reggio Emilia. Una serata speciale per Una vita in vacanza tour: venerdì 3 agosto (ore 21.30) nel parco del Centro Internazionale Loris Malaguzzi è in programma un concerto a ingresso libero per ricordare i martiri delle Reggiane.

Nei suoi album, pubblicati con l’etichetta indipendente Garrincha, Lo Stato Sociale non rinuncia a parlare di politica, disuguaglianze e precariato. I cinque membri del collettivo bolognese non hanno mai nascosto la loro attenzione alla contemporaneità, mescolando sapientemente leggerezza e impegno civile.

Per questo Arci e CGIL Reggio Emilia, insieme a Comune di Reggio nell'Emilia, Centro Internazionale Loris Malaguzzi e Istoreco, hanno affidato loro il compito di ricordare l'eccidio delle Officine Reggiane. Il 28 luglio 1943, a seguito di una direttiva del governo Badoglio, l’esercito sparò su una folla di manifestanti che chiedevano la fine della guerra, ferendo oltre 50 persone e uccidendo nove operai.

Prima del concerto, Istoreco proporrà una visita guidata sui luoghi della strage e letture dalle cartelle del personale delle Officine Reggiane. Il ritrovo è alle 20 al Tecnopolo. L'iniziativa è gratuita, non è necessaria la prenotazione.

ⓘ INFO 0522 392137 | email arcire@arcire.it