Festival di Letteratura per Ragazzǝ

DAL 5 ALL’8 OTTOBRE TORNA MATOTA, IL FESTIVAL DELLA LETTERATURA PER RAGAZZE E RAGAZZI

Torna, ed è l’edizione numero sei, il Matota, festival della letteratura per ragazzi e ragazze della città di Torino, quest’anno in programma da giovedì 5 a domenica 8 ottobre. Un festival che si pone l’ambizioso obiettivo di parlare di cose difficili in parole semplici, democratizzando in modo reale temi e argomenti del presente e per portare la voce di bambini e bambine nella discussione. Cosa vuol dire "Matota"? Matota è una parola che proviene dal piemontese e vuol dire “bambina”, il centro di arte e letteratura che in questo festival dismettono i panni adulti, della gravità, e si vestono di calviniana leggerezza.

Questa sesta edizione, dedicata all’impegno civile, è realizzata nell’ambito del bando Bruno Caccia di promozione della legalità della Città di Torino e di Fondazione per la Cultura ed è stata organizzata come le precedenti edizioni dall'Associazione Culturale Babelica. Inoltre quest’anno il Matota allarga i suoi confini anche agli studenti e alle studentesse più grandi, frequentanti gli istituti secondari di secondo grado e l’Università con incontri e ospiti d'eccezione. Incontri, talk e attività laboratoriali stimoleranno la discussione, con e tra i più giovani, sul concetto di “rispetto della legalità” che, senza spirito critico, rischia di diventare obbedienza cieca a norme e sistemi ingiusti.

“Oggi il Matota è una realtà consolidata: un festival dove bambini e adulti possono convivere e conoscersi meglio, intrecciando memoria e futuro nella condivisione di valori fondamentali quali la democrazia, l'uguaglianza e la legalità” Alberto Re - Presidente della Circoscrizione 4 della Città di Torino

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Clicca qui per il programma completo del Matota