Migranti in cammino | FortuNati – Eventi 2019

Circolo Gagarin e Villa Restelli, in collaborazione con One Bridge to Idomeni e sostenuti dalla Rete dei popoli, vi invitano alla serata ‘Migranti in cammino’, momento inaugurale della rassegna ‘FortuNati’, ciclo di eventi 2019 di Villa Restelli.

Si parte dalla lontana Idomeni, cittadina al confine tra Grecia e Macedonia, la quale ha dato il nome all’associazione che sarà ospite della serata.
‘One Bridge to Idomeni’ ci porterà le testimonianze raccolte lungo la penisola balcanica. Ad arricchire il racconto ci saranno video e foto, strumenti utili a comporre il puzzle della Balkan Route.

La prospettiva balcanica è spesso dimenticata, lasciata in secondo piano dai media italiani, nonostante numeri e statistiche dovrebbero indurci a uno sguardo più attento e a un maggior interesse.
Capirne le dinamiche porta a nuovi spunti di discussione e a contestualizzare il fenomeno della migrazione anche nel nostro paese.

L’incontro sarà tenuto da Serena Rubinelli, responsabile volontari del Progetto Bosnia. I suoi viaggi in quelle terre, spesso occasioni di volontariato, le permettono di restituire un’immagine più chiara di quella intricata realtà.
Marcoandrea Spinelli, sfruttando la sua formazione, aprirà la serata con un’introduzione storica, mettendo in luce le connessioni tra la tematica dei migranti e il quadro balcanico degli ultimi anni.

Ingresso gratuito, in via Francesco Restelli 20, ad Olgiate Olona (VA).