Mowgli laboratorio intensivo di animalità infantile

MOWGLI BY DYNAMIS TEATRO
laboratorio intensivo di animalità infantile

Domenica 24 Marzo
dalle 15 alle 17:30 + Merenda a seguire

Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni.

"Sono nato nella Giungla, ho obbedito alla Legge della Giungla e non v'è uno solo dei nostri lupi a cui non abbia tolto una spina dalla zampa. Senza dubbio sono miei fratelli!"
- Il libro della Giungla -

Quali sono le contaminazioni tra l’ambiente umano e quello animale?
Quando i bambini giocano senza il controllo degli adulti, esplorano in segreto ambienti sconosciuti e vivono un legame originario e sincero con il mondo naturale, scoprendo la parte più istintuale ed animale del sé.
Il gioco è il linguaggio comune con il quale il bambino conosce il mondo che lo circonda e si relazione con i suoi simili. Giocare è un accadimento costante, un continuo atto creativo, mentale e pratico. Partendo da questo principio il laboratorio intensivo “Mowgli" si propone di costruire un territorio protetto in cui il bambino sia libero di giocare, di proporre le proprie idee e sviluppare la propria fantasia, intesa non come fuga dalla realtà, ma come strumento pratico che attinge al vissuto e opera sul reale. Attraverso gli strumenti del teatro il laboratorio gioca sul confine che divide il mondo del bambino e il mondo animale capovolgendo regole e credenze prestabilite, alla ricerca di mondi nuovi da esplorare insieme.

Dynamis è un gruppo dedicato al teatro e alle arti performative con base a Roma. Da un decennio connette le sue attività con diversi spazi culturali della città, sviluppando un interesse multidisciplinare nella ricerca. I progetti sono incentrati sullo studio della relazione con il pubblico, in esplorazione di un linguaggio performativo ‘dynamico’, in continua trasformazione. I lavori prediligono il potenziale situazionale dell’atto performativo e predispongono la scena a luogo di dialogo e conflitto. Il teatro è spazio di confronto, campo di battaglia e occasione di esplorazione del disordine. Dynamis si occupa di formazione con l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei cittadini alla proposta culturale. Le attività formative Dynamis sono rivolte a contesti diversi, più o meno convenzionali: teatri, musei, scuole, ospedali, carceri, spazi pubblici, festival, e si propongono di fornire gli strumenti per stimolare l’incontro e la comunicazione tra le persone, per riattivare uno sguardo collettivo e critico sul contemporaneo. Attraverso i linguaggi propri del teatro e della performance, la proposta formativa si concentra sull’educazione alla consapevolezza del proprio stare fisico e mentale e sulla creazione di un alfabeto e di un linguaggio performativo personale, capace di dialogare con l’ambiente circostante.

Modalità
Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni.
Orario: Domenica 24 Marzo dalle 15 alle 17:30 + Merenda a seguire

Costo: 20 € (Minimo 10 iscritti) –

Info e prenotazioni:
Angelo MaI mail prenotazioni@angelomai.org
oggetto: MOWGLI nome+cognome

www.dynamisteatro.it

——————————————————————————————

INGRESSO RISERVATO AI SOCI TESSERATI ARCI 2018-2019

All'Angelo Mai è possibile rinnovare la tessera Arci o iscriversi per la prima volta. Al link di tesseramento https://portale.arci.it/preadesione/angelomai la versione 2018-2019
è anche possibile pre iscriversi per poi ritirare la tessera direttamente all'Angelo Mai.
La tessera Arci costa 5 euro ed è valida fino a fine settembre 2019.
Con questa tessera puoi accedere a un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti i circoli Arci d’Italia.