NNEXT GENERATION EU Occasione persa di giustizia sociale, ambientale e di inclusione?

DISUGUAGLIANZE E NEXT GENERATION EU
Occasione persa di giustizia sociale, ambientale e di inclusione?
Le gravi disuguaglianze ed il senso di impotenza provato dalla cittadinanza devono essere affrontate urgentemente. La crisi economica e sociale provocata dalla pandemia COVID19 ha reso ancora più evidente la situazione ed ha colpito in modo più forte proprio le persone più vulnerabili: giovani, bambini, donne, persone con disabilità.
La Next Generation EU rappresenta una grande opportunità per garantire una ripresa equa e inclusiva. Ma se non si individuano le cause degli squilibri di potere e ricchezza, le cause delle disuguaglianze e le responsabilità politiche diventa difficile perseguire obiettivi di giustizia sociale ed ambientale.
L’Unione Europea lo dice chiaro: la crisi climatica e lo sviluppo del digitale impongono al sistema sociale ed a quello economico, la necessità di innovazioni. Prioritarie diventano le connessioni tra politiche di contrasto ai cambiamenti climatici, le politiche industriali e territoriali, gli investimenti sulle infrastrutture sociali e culturali che sosterranno le persone e le comunità nei cambiamenti necessari.
Ne parleremo con:
Vittorio Cogliati Dezza - Forum Disuguaglianze e Diversità
Monica Di Sisto - Società della cura (in collegamento)
Ernesto Bossù - Associazione Studentesca React
Modera: Alessio Dondi – unione degli universitari Modena
Nell’ambito di #ZonaLibera2021, l’evento è promosso da: Idee in circolo, Lo Spazio Nuovo, Circolo Culturale Left Vibra, Unione degli Universitari, Associazione Studentesca React, ARCI Modena, Rete dell’Economia Solidale, Distretto dell’Economia Solidale, Legambiente
In collaborazione con: Forum Disuguaglianze e Diversità e La Società della cura
IMPORTANTE:
- Per accedere all'evento vi chiediamo di arrivare in anticipo per riuscire a defluire gli accessi,
- si potrà accedere fino al raggiungimento dei posti disponibili (che saranno distanziati),
- si potrà accedere solo con dispositivo di protezione individuale.