Odio e sessismo online: quali strumenti per contrastarlo?

Il problema dei reati digitali è una tematica tutto sommato giovane, ma che dice tanto della nostra società attuale. In rete emergono tutti i nostri preconcetti, pregiudizi e violenze che esistono anche nel mondo reale ma che lì si palesano senza filtri e, apparentemente, senza vincoli. Con lo scenario attuale, le donne sono tra i soggetti più colpiti.
Vi proponiamo quindi questo incontro per parlare della tematica sia da un punto di vista giuridico che sociale-psicologico.
“Giuridico” per dare a tutte le donne (e non solo) vittime di violenza online, minacce e atti di revenge porn gli strumenti di difesa personale che le leggi attuali prevedono, analizzandone anche i limiti.
“Sociale e psicologico” per parlare dei cambiamenti che il mondo digitale ha portato nella società e delle ripercussioni psicologiche nella quotidianità di chi è vittima di questo tipo di abuso.

Ne parleremo con l’avvocato Andrea Valentinotti e la psicologa Valentina Montuschi, esperta di terapia familiare e di supporto psicologico in particolare con adolescenti e giovani adulti.

******************************************************************
Evento all'interno del festival Inaugurazione Sorelle di corpo | Festival della figura femminile, sul corpo delle donne, coordinate da Sos Donna Faenza e Fatti d'Arte - Associazione culturale e partecipate da tantissime altre associazioni.

Vi invitiamo a partecipare a tutti gli eventi!

***********************************************************************
Gli eventi saranno svolti online in diretta streaming in modo che tutti possano partecipare da casa propria. La piattaforma utilizzata sarà ZOOM e questo è il link per partecipare: https://zoom.us/j/2990378962

La conferenza verrà poi registrata e condivisa nei prossimi giorni