Parlano loro: gli ostacoli all’integrazione raccontati da chi li ha vissuti

Arci Roma, Cgil Roma e Lazio e Spazi Circolari ti invitano all'evento "Parlano loro: gli ostacoli all'integrazione raccontati da chi li ha vissuti", moderato dall'avv. Salvatore Fachile.

Durante questa assemblea pubblica, persone con esperienza migratoria avranno l'opportunità di condividere le difficoltà reali che hanno incontrato nei loro percorsi di integrazione al fine di avviare un confronto costruttivo con associazioni del settore e istituzioni. L'obiettivo è raccogliere proposte per migliorare insieme i percorsi di integrazione a partire dall’ascolto di punti di vista, non solo di storie di vita.

Spesso le normative che regolano l'arrivo dei migranti in Italia stabiliscono principi giusti, ma si riscontrano differenze sostanziali tra quanto previsto e la realtà. Questo è dovuto a vari motivi, tra cui il fatto che i migranti vengono spesso considerati semplici utenti di servizi anziché persone. Inoltre, le valutazioni dei percorsi sono principalmente quantitative e mancano spesso di considerazioni qualitative. Non si raccoglie abbastanza feedback dai migranti stessi e l'approccio è spesso emergenziale con una scarsa progettazione a lungo termine.

Con l'evento "Parlano loro: gli ostacoli all'integrazione raccontati da chi li ha vissuti", vogliamo contribuire a un processo volto a superare tali problematiche.

Vi invitiamo cordialmente a partecipare a questa assemblea pubblica, dove avremo, assieme ad associazioni che operano nel settore, l'opportunità di ascoltare testimonianze dirette e di contribuire alla creazione di proposte concrete per migliorare i percorsi di integrazione.

L'evento si svolgerà presso la Sala Soldini, in Piazza Vittorio 113, nella sede della FILT Cgil Lazio, il 24 luglio dalle 17:30.