Passato, Presente, Futuro: dalla Memoria ai Muri intorno a noi

Isola del Futuro al Salone del Libro Torino 9-13 maggio
SALONE DEL LIBRO DI TORINO
(Pad.3|stand R23-Q24)

Un filo percorre le esperienze di rifiuto dell’altro, dai libri bruciati a Berlino alle barriere che si costruiscono via via tra i popoli. Comprendere il presente è il primo passo per immaginare un futuro diverso.
Un dialogo tra:

- Carlo Greppi, storico e scrittore, Presidente dell'Associazione ARCI Deina Torino;
- Francesca Chiavacci, presidente nazionale ARCI;
- Davide Toso, referente Memoria e Antifascismo ARCI Torino".

"Parleremo di passato, di presente e di futuro: mostreremo il volto feroce del fascismo e di chi se ne vuole intestare l'eredità, esplicitamente o velatamente. Invitiamo ogni nostro socio e socia a non perdere occasione per ribadire con forza le nostre posizioni di condanna di chi auspica un ritorno del fascismo, di chi ammicca all'anima “nera” d'Italia o di chi scende con loro a patti".

"A chi gioca a fare il tollerante con gli intolleranti e il democratico con gli eversivi, a chi garantisce all'impresentabile di presentarsi, rispondiamo con la nostra ferma opposizione a questa 'normalizzazione' del neofascismo".